Da "Pulp Fiction" ad "Arma letale", Claudio Sorrentino è stato la voce di tantissimi film (e cartoni animati) di successo
Lutto nel mondo del doppiaggio: è morto all'età di 75 anni Claudio Sorrentino, storica voce italiana di – tra i tanti – John Travolta, Mel Gibson e Bruce Willis. Classe 1945, Sorrentino è scomparso in una clinica di Roma, dove era ricoverato dopo aver contratto il Covid-19. L'attore è ricordato soprattutto per aver doppiato Vincent Vega di Pulp Fiction, il detective Martin Riggs della saga di Arma letale, il poliziotto John McClane di Die Hard.
Addio Claudio Sorrentino, doppiatore di Travolta, Gibson e Willis
Sorrentino ha prestato la propria voce a John Travolta e Mel Gibson in oltre 30 film, a Willem Dafoe in Strade di fuoco e L'ultima tentazione di Cristo, a Jeff Bridges in Tron e Fearless - Senza paura.
È stato fondatore e presidente dell'Associazione attori doppiatori italiani riuniti, consigliere per il cinema e lo spettacolo del Mibact, e promotore di iniziative di natura sociale dedicate soprattutto al sostegno ai giovani per il diritto allo studio e al lavoro.
Oltre a Gibson e Travolta, Willis e Dafoe, Bridges e Geoffrey Rush, Claudio Sorrentino ha doppiato altri big di Hollywood come Daniel Day-Lewis, Gary Oldman, Sylvester Stallone e Robert De Niro. È sua la voce di Richie Cunningham, il mitico personaggio di Ron Howard in Happy Days. Sempre in televisione, Sorrentino ha doppiato Patrick Duffy in Dallas e Una bionda per papà.
Claudio Sorrentino, Mazinga Z e tanti altri cartoon
L'attore romano è stato molto attivo pure nel mondo dell'animazione. La sua voce è quella di Koji Kabuto in Mazinga Z e UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga, di Topolino nei cartoon Disney e di Gargamella nel classico I puffi. Sorrentino ha doppiato anche Dodger in Oliver & Company e Cippi in Red e Toby - Nemiciamici.
Per la radio e il piccolo schermo, Sorrentino è stato anche conduttore di tanti programmi, da I suoni del cinema a È permesso fino al contenitore pomeridiano Tandem, di cui è stato pure autore con Marco Dané.
Luca Ward, doppiatore di Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) in Pulp Fiction, ha ricordato l'amico e collega Claudio sui social. "Eravamo insieme a produrre un vero capolavoro di uno dei mestieri più difficili. Doppiare quel film – scrive Ward su Instagram – è stata una impresa impossibile. Uscivano dalla forza di Claudio battute che mi lasciavano a bocca aperta. Per i giovani attori: andate a riascoltare le sue interpretazioni, può aiutarvi a capire cosa significhi 'lasciare il segno' per diventare unici e immortali".
Fonte foto copertina: Miramax/Cecchi Gori Group
Fonte foto interna: Toei Dōga/Yamato Video