Morto Cliff Simon, star di Stargate SG-1: l'attore aveva 58 anni

L'attore sudafricano si è spento, in seguito a un tragico incidente di kiteboarding. Il decesso è stato annunciato dalla moglie Colette su Facebook.

Cliff Simon, attore conosciuto per il suo ruolo di cattivo di Ba'al in Stargate SG-1, è morto in un tragico incidente di kiteboarding all'età di 58 anni. La morte dell'attore sudafricano è stata annunciata sulla sua pagina Facebook dopo la sua scomparsa da sua moglie Collette che ha detto che sta vivendo "un crepacuore inimmaginabile". La donna ha scritto quanto segue sul social: "Agli amici, alla famiglia e ai fan, è con un dolore inimmaginabile che condivido con voi che il mio amato marito, Cliff Simon, è morto alle 12:30 di martedì 9 marzo 2021 '', così ha iniziato la sua nota. 

Cliff Simon, morto l'attore in un incidente: aveva 58 anni

Si è spento, all'età di 58 anni, Cliff Simon, attore di Stargate SG-1. Ad annunciarne la morte, la moglie Colette che si è affidata a Facebook per comunicare a tutti i suoi fan che il marito era deceduto in un incidente di kiteboarding. Simon era conosciuto principalmene per il ruolo del cattivo Ba'al in Stargate SG-1 durante la quinta stagione della serie fino alla sua decima e ultima stagione, dal 2001 al 2007.

Il post della moglie:

To Friends, family and fans, It is with unimaginable heartbreak that I am sharing with you, that my beloved husband,...

Pubblicato da Cliff Simon su Giovedì 11 marzo 2021

Il personaggio, che è apparso in 15 episodi, è stato molto amato dai fan grazie al suo comportamento arguto e alle motivazioni approfondite del personaggio. In un'intervista del 2005 a The Sci-Fi World, Simon ha affermato di aver incontrato i produttori di Stargate SG-1 otto mesi prima della creazione del personaggio Ba'al.

L'incontro è andato così bene che i produttori esecutivi, Robert C. Cooper e Brad Wright, hanno deciso di tenere Simon in attesa per circa otto mesi fino a quando non hanno creato Ba'al. La serie era uno spin-off del film di fantascienza del 1994, Stargate, in cui il governo degli Stati Uniti scopre i dispositivi che possono trasportare gli utenti in altri mondi in un batter d'occhio.

La carriera dell'attore tra sport acquatici e recitazione

Originario del Sud Africa, figlio di genitori ebrei della Polonia e della Lituania, era un nuotatore molto in gamba da giovane e ha continuato a perseguire i suoi obiettivi olimpici dopo essersi trasferito con la sua famiglia nel Regno Unito nel 1975. A metà degli anni '80 si è spostato, poi, negli Stati Uniti per continuare la sua formazione, ma in seguito è tornato in Sud Africa e si è arruolato nell'aeronautica militare del paese. Il futuro attore si è concentrato sulla sua passione per gli sport acquatici dopo aver lasciato l'Air Force insegnando sci nautico e windsurf.

Successivamente si è esibito come ginnasta e poi come ballerino al Moulin Rouge di Parigi, introducendosi poi nel mondo della recitazione nel suo paese natale con un ruolo nella serie Egoli - Place of Gold, per poi trasferirsi a Los Angeles nel 2000 per ulteriori ruoli. Il suo primo ruolo americano è stato un ospite in Nash Bridges nel 2000, mentre la parte di Ba'al è seguita poco dopo.

È apparso in altri serie crime popolari, tra cui NCIS: New Orleans e Castle, così come nella soap Il tempo della nostra vita. Ha anche partecipao a due episodi di The Americans

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/PeterKelamis/status/1370195365576593412?s=20