Codacons batte Fedez: il Tribunale boccia il ricorso del rapper, scatta la denuncia per calunnia

L'associazione dei consumatori chiede addirittura alla Rai di escludere il cantante dalla partecipazione a Sanremo 2023

Non si ferma la "faida" tra Fedez e il Codacons. Il Tribunale di Roma ha bocciato il ricorso presentato dal rapper contro l'associazione dei consumatori. Come noto, Fedez accusa il Codacons di truffa: secondo il cantante, l'ente avrebbe pubblicato un banner disonesto sul proprio sito relativo a una raccolta fondi realizzata durante il periodo del Covid. Non è così, secondo il giudice Gabriele Tomei.

Codacons Fedez: cosa è successo tra associazione e rapper?

"La denuncia di Fedez – si legge in un comunicato del Codacons – era in verità una evidente ritorsione per la multa dell'Antitrust fatta elevare dal Codacons a GoFundMe dopo la raccolta fondi in favore dell'ospedale San Raffaele avviata dai Ferragnez sulla piattaforma, sanzione da 1,5 milioni di euro per le commissioni ingannevoli applicate agli ignari donatori". 

A questo punto, annunciano dal Codacons, Fedez "sarà denunciato per calunnia". Non solo: l'associazione chiede la sua esclusione dall'edizione 2023 del Festival di Sanremo, dove sarà presente nella serata di venerdì (in duetto con gli Articolo 31) e sul palco galleggiante di Costa Smeralda. 

Stiamo infatti per presentare una istanza alla Rai in cui si chiede, anche alla luce delle ultime gravi vicende che hanno visto coinvolto il rapper, di non consentire la sua partecipazione in qualsiasi forma alla kermesse canora.

Fedez: Sanremo 2023 "dovrebbe escluderlo"

Le "ultime gravi vicende" alle quali fa riferimento il Codacons sono le risate sguaiate e le battute infantili fatte dal rapper sulla scomparsa di Emanuela Orlandi nel corso della puntata del podcast Muschio selvaggio con ospite Gianluigi Nuzzi.

"Innanzitutto, posso dire? Non l'hanno mai trovata", ha detto il cantante prima di scoppiare a ridere. Poi, commentando la frase di Papa Francesco secondo il quale Emanuela ormai "è in cielo" alludendo al fatto che è morta, il rapper ha aggiunto: "Oppure fa la pilota".

Soltanto pochi giorni fa, sempre il Tribunale di Roma aveva rigettato la richiesta di risarcimento per diffamazione avanzata in sede civile dal Codacons nei confronti di Fedez. "Vi ricordate il Codacons che mi aveva denunciato e chiesto il risarcimento danni per oltre un milione di euro? Ecco, il Tribunale ha detto 'col ca*zo'", ha commentato il cantante in alcune Stories su Instagram.