Cristina Chiabotto, debiti record e negozi in vendita: i social si scatenano

La storia tremenda dell'ex Miss Italia, ammessa alla legge "salva suicidi" per i suoi problemi col Fisco, divide gli utenti sui social

La pesante situazione debitoria di Cristina Chiabotto è finita su tutti i giornali. La showgirl ha chiesto e ottenuto dal Tribunale di Ivrea la procedura di liquidazione prevista dalla legge 3/2012, la cosiddetta legge "salva suicidi", perché ha debiti con l'Agenzia delle Entrate pari a 2,5 milioni di euro. Adesso, per sanare la propria posizione, l'ex Miss Italia sarà costretta a vendere i tre negozi di Torino e Borgaro di cui è proprietaria insieme alla sorella (che ha dato l'assenso alla cessione degli immobili) e verserà ogni anno una parte della propria liquidità disponibile.

Cristina Chiabotto: Miss Italia nei guai con il Fisco

Il maxi-debito di Cristina Chiabotto con il fisco (conseguenza di quello che la Guardia di Finanza ha definito "un comportamento elusivo non fraudolento") è finito su tutti i giornali. La soubrette ha dichiarato che il suo nucleo familiare, con un mantenimento di 50mila euro annui, era composto nel 2018 da nonna pensionata, mamma casalinga e sorella studentessa.

Ora la Chiabotto si avvarrà della legge "salva suicidi", approvata nel 2012 dal governo Monti e ancora in vigore. Questa norma permette ai debitori che non sono in grado di saldare i creditori di estinguere i passivi con una procedura di dilazione.

Cristina Chiabotto: negozi in vendita, social scatenati

L'ultimo post dell'ex Miss Italia su Instagram è stato subito preso d'assalto. "L'atto più coraggioso rimane quello di pensare a se stessi", ha scritto un giorno fa la soubrette. Molti utenti non hanno apprezzato proprio questo messaggio sui social: "L'atto più coraggioso rimane quello di essere un contribuente corretto", "Ci vuole coraggio a scrivere questa frase. Noi giovani laureati diamo culetto a lavorà e portare avanti la famiglia e voi che di sudato avete avuto poco della vita, nemmeno con la vita facile, pagate ciò che c'è da pagare... Questa è l'Italia. Più tette al vento e meno 110 e lode a lavoro. Vergogna", "Che delusione... Sei un evasore fiscale. Incassavi senza pagare le tasse come tutti i comuni e onesti mortali del mondo. Vai pure girando per bistrot! La galera ti ci vuole".

Altri, invece, hanno difeso la showgirl: "Cristina, lascia perdere tutti sti commenti, probabilmente sono persone invidiose che non vedono l'ora di poter giustificare i loro insuccessi vedendo il pelo nell'uovo di chi intanto si è dato da fare e ha creato ricchezza. Per i 'geni' che scrivono a caso, le tasse (Irap, contributi, Iva etc.) un'attività imprenditoriale non le paga solo sugli utili, anche se le cose non vanno bene vengono comunque richieste. Mi piacerebbe tanto vedere voi al suo posto, cosa dovrebbe fare, rinchiudersi in casa a piangere?", "Ma saranno cavoli suoi se ha da pagare tutte queste tasse? Se ha sbagliato pagherà altrimenti perderà qualche immobile a lei intestato come capita a tutti coloro che hanno problemi a pagare", "Certo che basta leggere su un giornale una notizia e la gente viene messa in croce con un odio e una rabbia animalesca. Fate schifo. I tribunali non sono sotto una foto su Instagram, ma nelle aule predisposte".

Fonte foto: https://www.instagram.com/vanillagirl_86/