Dopo aver preso parte al remake di Suspiria di Luca Guadagnino del celebre film di Dario Argento, Dakota Johnson è andata in terapia. Ecco cosa è successo.
Ogni volta che un film iconico di qualsiasi genere viene sottoposto a remake, si innalza subito un polverone di scetticismo da parte dei fan che sono preoccupati di rovinare l'eredità del film originale. Questo è esattamente quello che è successo quando è stato annunciato che il regista, nominato all'Oscar, Luca Guadagnino, stava lavorando su un reboot di Suspiria di Dario Argento al quale ha preso parte anche Dakota Johnson - famosa per la serie di Cinquanta Sfumature - che ha appena fatto un'affermazione molto audace su quanto sia stato intenso lavorare a questo film, rivelando che, dopo questa esperienza, è andata in terapia.
Dakota Johnson, dopo il film Suspiria finita in terapia
Dakota Johnson interpreta il personaggio principale, Susie Bannion, nel remake di Suspiria, assumendo il ruolo di Jessica Harper (che ha anche un ruolo nel remake) nel classico horror originale. Per coloro che si preoccupano di quanto intenso e spaventoso sarà il remake di Suspiria, la Johnson ha rivelato alcune notizie confortanti. Pare, infatti, che le condizioni sul set erano perfette per uno sfondo horror, ma non ottimali per vivere, secondo Johnson, tanto da mandare l'attrice in esaurimento. Ecco le sue parole:
Filmare Suspiria, non dirò bugie, mi ha fottuto così tanto che sono dovuta andare in terapia. Eravamo in un albergo abbandonato in cima a una montagna. Aveva 30 pali del telefono sul tetto, quindi c’era elettricità che pulsava attraverso l’edificio, e tutti si davano la scossa a vicenda. Era freddo come una m***a e così secco.
Il remake di Suspiria è stato originariamente annunciato nel 2008 da David Gordon Green, ma il progetto non andò in porto a causa di problemi economici. Nel settembre del 2015, Luca Guadagnino ha annunciato che stava per rifare il classico horror di Dario Argento, facendo leva su gran parte del cast del film. Guadagnino descrisse il suo approccio come un "omaggio" alle emozioni che provava guardando la Suspiria, piuttosto che un remake, osservando che "l'arte umana non riguarda l'inventare l'originalità, ma il trovare un nuovo punto di vista".
Suspiria, film di Luca Guadagnino: la data di uscita e cast
La colonna sonora originale Suspiria del gruppo rock progressivo italiano Goblin è altrettanto influente nel film, quindi i fan si sono interrogati su come il remake sarà all'altezza dell'originale. Thom Yorke dei Radiohead è responsabile della nuova partitura e ha rivelato di essere "terrorizzato" nel completare il lavoro. Cercando ispirazione, il musicista ha guardato il primo Blade Runner per ascoltare ciò che Vangelis ha realizzato per la colonna sonora di quel film ed è stato incoraggiato dal regista Luca Guadagnino a provare la propria voce durante la creazione della partitura. Suspiria arriverà - secondo recenti notizie - questo autunno al cinema, attraverso gli Amazon Studios. Oltre a Dakota Johnson, il remake vede la partecipazione anche di Chloe Grace Moretz e della collaboratrice di lunga data di Luca Guadagnino, Tilda Swinton.