Dawson's Creek piange l'autrice Dana Baratta, morta a 59 anni

La sceneggiatrice e produttrice della serie è scomparsa dopo una lunga battaglia contro la malattia

Il cast di Dawson's Creek piange la scomparsa di Dana Baratta, una delle sceneggiatrici e produttrici del celebre teen drama televisivo. Collaboratrice storica di Melissa Rosenberg, Baratta combatteva da tempo contro un cancro alle ovaie. Famosa per il suo coinvolgimento in diverse serie di successo, Dana lascia il marito David Smith, la sorella Lise e i fratelli Mark e David.

Dawson's Creek, cast piange scomparsa di Dana Baratta

Nata nel Maine nel 1961, la sceneggiatrice aveva iniziato la sua carriera nel 1994 scrivendo per George Miller la commedia per famiglie Andre - Un amico con le pinne. Quattro anni dopo, aveva cominciato a lavorare a Dawson's Creek, producendo e scrivendo sette episodi della serie che ha lanciato James Van Der Beek, Katie Holmes, Michelle Williams e Joshua Jackson.

Dal 1999 al 2002 Baratta è stata una delle sceneggiatrici di Providence e produttrice di 13 episodi dello show di John Masius premiato con l'Emmy. Dopo l'incontro decisivo con Shonda Rhimes, per la quale è stata produttrice esecutiva di Private Practice, Dana era tornata a lavorare con Rosenberg per il crime drama Red Widow di ABC. Nel 2015 la coppia si era riunita per la terza volta, stavolta per una produzione Netflix: Jessica Jones. Baratta aveva sceneggiato tre episodi della serie Marvel con Krysten Ritter.

Dana Baratta, sceneggiatrice muore di cancro a 59 anni

L'ultimo lavoro televisivo di Dana Baratta è stato Good Behavior, il thriller di Blake Crouch e Chad Hodge con Michelle Dockery e Juan Diego Botto.

Dana e la sua famiglia hanno chiesto a parenti ed amici di evitare i fiori al funerale: ogni donazione sarà devoluta alla dottoressa Beth Y. Karlan della UCLA, la ginecologa che con la sua squadra di lavoro sta portando avanti da anni una ricerca per contrastare il cancro ovarico.

Sul sito della UCLA è possibile fare donazioni di vario tipo per sostenere questo progetto di ricerca su un tumore per cui è difficile trovare una cura.

Foto copertina: Sony Pictures Television
Fonte foto interna: https://twitter.com/THR/status/1318325735585710086