Daniele Bossari: "Dalla depressione al pensiero del suicidio, solo adesso sono felice"

Per sua fortuna, oggi Daniele Bossari ha trovato un equilibrio: ma in passato ecco come ha reagito ai momenti no

Daniele Bossari, passati i 45 anni, è più forte di prima. Il conduttore, nel libro autobiografico La faccia nascosta della luce (edito da Mondadori) e in un'intervista concessa a Chi, racconta la depressione e la dipendenza dall'alcol che l'avevano reso fragile e deluso. Una confessione a cuore aperto dove fa un bilancio della sua vita. Il leitmotiv è quello comune a tante star: avere tutto ed essere tristi. 

Daniele Bossari: libro di confessioni e verità

Bossari mette bene in evidenza luci e ombre. Il periodo complicato è cominciato quando ha scoperto la vulnerabilità nei confronti dei giudizi degli altri

Tutto è iniziato con il giudizio negativo di un critico TV: lì ho cominciato ad avere delle insicurezze, mi sono sentito esposto e questa vulnerabilità mi ha causato profonde ferite. Quando ti rendi conto che c'è qualcosa che si è rotto dentro di te, è lì che si entra nella dinamica malata, lo fai ancora di più proprio perché vorresti smettere.

In questa ricostruzione Daniele ci va giù pesante, sventolando addirittura il fantasma del suicidio.

Me ne vergogno molto, ma sembrava una soluzione, il modo di uscire da quella condizione senza far soffrire gli altri. È assurdo ma è così. 

Il presentatore racconta che quando pensava che nulla sarebbe mai cambiato, è arrivato addirittura al punto in cui non desiderava più vivere. 

È un percorso molto lungo anche quello che porta all'inferno. Mentre gli altri non se ne accorgono. È un argomento delicatissimo questo, questo lento scivolare... Ho sofferto molto anche nello scrivere. Ho raccontato di come sono andato in pezzi, ma anche di come piano piano mi sono accorto che alcuni di quei pezzi erano schegge di luce, momenti di felicità vissuta che dovevo cercare e ritrovare nella mia memoria.

Daniele Bossari: moglie e figlia sempre al suo fianco

La partecipazione vittoriosa al Grande Fratello Vip nel 2017 è stata una vera e propria terapia, il compimento di un lungo percorso. 

Al Grande Fratello ho accettato le mie fragilità, ho capito che non solo mi faceva bene parlarne.

Per sua fortuna, al suo fianco ci sono sempre state la moglie Filippa Lagerbäck e la figlia Stella. 

Ho cercato di ricordarmi delle esperienze belle della mia vita, di quelle che oggi chiamo schegge di luce, perché io avevo rotto tutto. Ho provato a rimettere insieme quelle più luminose, mia moglie Filippa e mia figlia Stella.

Niente è facile come sembra, anche per una persona come Daniele. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/filippala
Fonte foto: https://twitter.com/rtl1025