Il discorso di Darren Criss ai Golden Globe è una dichiarazione d'amore alle sue radici

Darren Criss, premiato con il Golden Globe per "The Assassination of Gianni Versace", è stato il primo attore filippino-americano a vincere il premio: il suo discorso è virale

"L'ho già detto prima molte volte, ma essere per metà filippino è una delle cose che preferisco di me stesso". Darren Criss ha salutato così il Golden Globe vinto come miglior protagonista in una serie limitata grazie alla sua performance in The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story. Criss, 31 anni e figlio di madre filippina (sua mamma Cerina è nativa dell'isola di Cebu), è il primo attore filippino-americano ad aver vinto la statuetta. Nello show di Ryan Murphy ha interpretato Andrew Cunanan, il serial killer che il 15 luglio del 1997 uccise a Miami, con un colpo di pistola davanti alla porta della sua residenza, lo stilista Gianni Versace (interpretato nella mini-serie da Édgar Ramírez). 

Darren Criss, Golden Globe dedicato alla Filippine

Darren Criss è salito sul palco visibilmente emozionato e le sue parole sono state una dichiarazione d'amore per le sue radici. "Mi sento come se mi avessero dato un mantello da supereroe – ha detto – e io sono lieto di poterlo indossare. È un grande privilegio e sono orgoglioso di farne parte". 

Durante il suo acceptance speech ai Golden Globe, visibile su YouTube, l'attore ha definito The Assassination of Gianni Versace "una storia triste da realizzare", ma ha anche aggiunto che il 2018 è stato per lui "un anno meraviglioso per la rappresentazione di tutti gli attori a Hollywood". Come figlio di "una donna filippina coraggiosa e carica di energia, sono enormemente orgoglioso di esserne una piccola parte". 

Darren Criss: American Crime Story e un anno straordinario

Criss ha sconfitto una concorrenza agguerrita per portare a casa la statuetta: gli altri candidati erano Antonio Banderas (Genius: Picasso), Daniel Brühl (L'alienista), Benedict Cumberbatch (Patrick Melrose) e Hugh Grant (A Very English Scandal). Prossimamente vedremo Criss in un altro progetto impegnativo: sarà con Aaron Eckhart, Patrick Wilson, Luke Evans e Woody Harrelson nel ricco cast di Midway, ricostruzione della battaglia delle Midway diretta da Roland Emmerich.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Gaialor95blog