Morto Dean Stockwell, attore di 'Dune' e 'In viaggio nel tempo'

Si è spento Dean Stockwell, attore di 'Dune' e 'In viaggio nel tempo': l'attore si è spento all'età di 85 anni.

Si è spento Dean Stockwell, attore noto per i suoi ruoli in In viaggio nel tempo e Dune: l'uomo è deceduto è morto sabato per cause naturali, secondo un portavoce della famiglia. La sua carriera cinematografica inizia nel 1945. Quell'anno ha recitato in tre film, tra cui il film di Frank Sinatra e Gene Kelly, Due marinai e una ragazza. Due anni dopo, è apparso in Barriera invisibile, pellicola con Gregory Peck che vinse l'Oscar per il miglior film.

Dean Stock, morto l'attore di Dune e In viaggo nel tempo

Dean Stockwell, ex star bambino, diventato una figura chiave nella controcultura di Hollywood, che ha riscosso un successo tardivo in programmi TV popolari, è morto all'età di 85 anni. Secondo Deadline, la sua famiglia ha detto che è morto a casa "per cause naturali". Nato a Los Angeles nel 1936, Stockwell era diventato un nome importante mentre ancora frequentava il liceo: recitò, infatti, nella parabola antirazzista Il ragazzo dai capelli verdi nel 1948 e al fianco di Errol Flynn nell'adattamento del 1950 di Kim di Rudyard Kipling.

Tuttavia, Stockwell ha trovato difficile il passaggio all'età adulta e - dopo aver abbandonato l'università - ripristinòl la sua carriera cinematografica con un ruolo da protagonista in Frenesia del delitto, film poliziesco del 1959 basato sul caso dell'omicidio di Leopold e Loeb, per il quale ha vinto un premio come miglior attore al festival di Cannes insieme ai co-protagonisti Orson Welles e Bradford Dillman. Stockwell vinse un altro premio come miglior attore a Cannes per l'adattamento del 1962 di Un lungo viaggio nella notte, diretto da Sidney Lumet e continuò a lavorare costantemente in TV.

L'allontanamento dal cinema e il ritorno sulle scene

Dopo un periodo di disillusione, tornò sulla scena, unendosi alla cultura hippy di Topanga Canyon di Hollywood: nel 1968, interpretò un guru dai lunghi capelli in Psych-Out - Il velo sul ventre di Richard Rush e, nel 1970, nell'epico Fuga da Hollywood di Dennis Hopper. In seguito disse: "È stato un grande piacere lavorare con Dennis e ci siamo divertiti molto laggiù in Perù".

Stockwell ha lavorato stabilmente in TV ea Hollywood, spesso come figure autoritarie; è apparso in The Player di Robert Altman, Air Force One e L'uomo della pioggia di Francis Ford Coppola, mentre in TV ha avuto ruoli in JAG - Avvocati in divisa, Star Trek: Enterprise e Battlestar Galactica. Nel 2015 si è ritirato dalla recitazione a seguito di un ictus. Stockwell è stato sposato due volte: con l'attrice Millie Perkins tra il 1960 e il 1962 e poi con Joy Marchenko dal 1981 al 2004, dalla quale ha avuto due figli.