Addio a Diana Rigg: è morta la Regina di spine di Game of Thrones

L'attrice britannica, diventata un'icona per la serie "Agente speciale" nel ruolo di Emma Peel, è stata anche la Bondgirl Tracy Draco

Diana Rigg, l'attrice britannica vincitrice di Tony ed Emmy Awards e famosa sul piccolo schermo grazie alle serie Agente speciale e Il Trono di Spade, è morta all'età di 82 anni. Classe 1938, la Rigg si è spenta nella sua casa londinese a seguito di un tumore, che le era stato diagnosticato lo scorso marzo. L'attrice è stata una figura centrale nel mondo dello spettacolo britannico: autentico sex symbol, ha lavorato incessantemente dagli inizi degli anni Sessanta dividendosi tra teatro, cinema e televisione.

Diana Rigg: morta l'attrice lanciata da Emma Peel e 007

Dopo gli esordi nelle tragedie shakespeariane sotto la direzione di Peter Brook, dame Rigg coglie il primo grande successo in Agente speciale, la serie spy-fi ideata nel 1961 da Sydney Newman. L'attrice interpreta per due stagioni (la quarta e la quinta, 51 episodi complessivi) il personaggio di Emma Peel, la sensuale e spietata agente segreta che con i suoi corpetti di pelle e le erotiche tutine sportive scandalizza il pubblico dell'epoca.

Nel 1968 i produttori Albert R. Broccoli e Harry Salzman la scelgono per affiancare il nuovo James Bond (lo sconosciuto fotomodello australiano George Lazenby) nel film Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà. La Rigg è costretta ad abbandonare Agente speciale per diventare la Bondgirl Teresa "Tracy" Draco, la giovane e affascinante contessa figlia del capo criminale dell'Unione corsa Marc-Ange (Gabriele Ferzetti) che fa breccia nel cuore di 007.

Il personaggio viene ucciso per sbaglio dal killer di Ernst Stavro Blofeld (Telly Savalas), il numero uno di Spectre e acerrimo nemico di Bond. Un sicario fredda Tracy proprio quando lei e 007, diventato suo marito, partono per il viaggio di nozze e la spia si ferma per togliere i fiori dalla sua Aston Martin.

Diana Rigg: Trono di Spade e tanto altro

Negli anni Settanta dame Diana debutta a Broadway e vince un Tony grazie ad Abelard and Heloise, discussa produzione teatrale in cui la Rigg è la prima attrice a recitare nuda sul palco. Successivamente l'attrice recita per Tom Stoppard (in Jumpers e Night and Day) e Tom Jones e Harvey Schmidt, diventando la scrittrice parigina Colette.

Gli anni Ottanta e Novanta le regalano altri trionfi, specie con il musical Follies di Stephen Sondheim e James Goldman, Medea di Alistair Elliot e Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee. Nel 2013 Mark Gatiss scrive appositamente per lei l'episodio L'orrore cremisi della serie Doctor Who e David Benioff e D. B. Weiss la scelgono per interpretare la "Regina di spine" Olenna, la scaltra matriarca di casa Tyrell, nel fantasy HBO Game of Thrones.

Per questo ruolo viene candidata all'Emmy nel 2013, 2014 e 2015. La sua ultima apparizione sarà nell'horror Last Night in Soho, il nuovo film di Edgar Wright che arriverà nelle sale nell'aprile del 2021.

Fonte foto copertina: HBO
Fonte foto interna: Eon Productions / United Artists