Domenico Diele condannato: 7 anni e 8 mesi per l'attore di 1992 e 1993

La sentenza emessa dal gup del Tribunale di Salerno: Domenico Diele condannato per omicidio stradale, proteste per la pena

Domenico Diele è stato condannato per omicidio stradale a 7 anni e 8 mesi di prigione. La sentenza è stata emessa dal gup del Tribunale di Salerno. All’attore di 1992 e 1993 è stata applicata la pena (il pm Elena Cosentino aveva chiesto 8 anni) per la morte della 48enne salernitana Ilaria Di Lillo. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno 2017, Diele era stato arrestato dalla Polizia Stradale di Eboli, all’uscita dell’autostrada A2 Montecorvino Pugliano, per aver investito e ucciso la donna mentre era al volante privo di patente (già sospesa) per uso di stupefacenti e nuovamente sotto effetto degli stessi.

Domenico Diele oggi: condannato a 7 anni e 8 mesi

In quell’occasione, Diele aveva ammesso di essere ancora dipendente dall’eroina. “Urlerò la mia colpevolezza con tutte le forze. Non ho scuse, ho sbagliato e devo pagare”, aveva dichiarato ai media l’attore. “Devo pagare quello che decideranno i giudici e se servisse a qualcosa pagherei di tasca mia anche qualunque cosa alla famiglia. Però non sono un criminale. In televisione si parla di me come un assassino drogato: non è così”.

“Io non sono uno che prima si è drogato e poi si è messo a guidare come un pazzo finendo per provocare una tragedia”, aveva aggiunto. “Sono dipendente da eroina, questo sì, ma la droga non c’entra con l’incidente. Mi sono distratto con il cellulare. Ho un telefonino che funziona male, c’è un tasto che non va, e io per cercare di fare una telefonata ho abbassato gli occhi. Non me ne sono nemmeno reso conto subito di quello che era successo. Solo quando sono sceso dall’auto ho visto e ho capito”.

Domenico Diele: 2018 da incubo

Dopo aver trascorso dodici giorni nel carcere di Salerno in attesa del braccialetto elettronico, Diele era stato trasferito agli arresti domiciliari nell’abitazione romana della nonna. Scaduti i termini di custodia cautelare, l’attore era stato rimesso in libertà il 23 dicembre scorso. Il 20 febbraio il pm ha richiesto una condanna a 8 anni, diventata di 7 anni e 8 mesi al termine del rito abbreviato.

Fonte foto: https://www.facebook.com/DOMENICODIELE