I Doobie Brothers diffidano Bill Murray: la denuncia (vera) è tutta da ridere

La storica band di "Long Train Runnin'" minaccia azioni legali nei confronti di Murray e i suoi fratelli: ecco perché

I Doobie Brothers, la storica band statunitense di successi come What a Fool Believes e Long Train Runnin', minaccia di fare causa a Bill Murray. Il motivo? L'attore ha usato il brano Listen to the Music, classico del gruppo inserito nel disco Toulouse Street del 1972, in uno spot della sua linea di abbigliamento da golf, senza però pagarne i diritti.

Bill Murray oggi: l'attore si dà al golf ma rimedia una diffida

Quella tra i Doobie Brothers e Bill Murray è diventata la "faida" più inaspettata dell'anno quando la band californiana ha affidato all'avvocato Peter T. Paterno un'insolita e bizzarra diffida, trapelata sui social.

La lettera del legale si apre con un riferimento ai casi di Neil Young e Rolling Stones, che hanno intimato al presidente Donald Trump di non usare più senza permesso le loro canzoni nei suoi comizi. Il cantautore canadese ha addirittura portato Trump in tribunale per violazione del copyright. 

Sembra che l'unica persona che usa più di te la musica dei nostri clienti senza permesso sia Donald Trump.

Dopo aver protestato, Paterno pare aver perso la pazienza. 

Questa è la parte in cui dovrei citare la legge sul copyright degli Stati Uniti, rimproverarti per non aver rispettato qualche comma che sono troppo pigro per cercare e minacciarti di dannazione eterna per averlo fatto. Ma te la sei già guadagnata con quei film di Garfield. E sai già che non puoi usare la musica nelle tue pubblicità senza pagarla.

L'avvocato aggiunge che Listen to the Music in quella pubblicità "ci starebbe quasi bene se le magliette non fossero così dannatamente brutte".

Doobie Brothers: canzoni nelle pubblicità? Si pagano!

Il brand dell'attore si chiama William Murray Golf e l'acchiappafantasmi più famoso del grande schermo l'ha lanciato con i suoi fratelli Brian e Joel. 

Lo spot al quale i Doobie Brothers si riferiscono è quello per la linea di polo Zero Hucks Given. Nella sua diffida, Paterno ironizza proprio sulla scelta di questo nome.

Visto che hai usato Listen to the Music senza pagare nemmeno un centesimo, forse dovresti cambiare nome in 'Zero Bucks Given' ('Zero dollari dati', ndr).

Il legale chiude la missiva con una citazione di Jean-Paul Sartre, ripresa dal cameo di Murray nel film Zombieland.

Per dirla con le parole dell'immortale filosofo Jean-Paul Sartre, 'Au revoir Golfer. Et payez!'.

Eriq Gardner di The Hollywood Reporter ha postato la lettera dell'avvocato Paterno su Twitter, facendola diventare immediatamente virale. 

Fonte foto: https://www.instagram.com/williammurraygolf/