L'attrice si racconta a tutto tondo e senza peli sulla lingua, tra amori e dolori di ieri e di oggi
Sta per compiere 70 anni Eleonora Giorgi, di cui 50 trascorsi tra cinema e televisione. L'attrice, nata a Roma il 21 ottobre 1953, si racconta in un'intervista al settimanale Oggi, dagli esordi negli anni Settanta fino ai grandi successi con Carlo Verdone, Renato Pozzetto e Adriano Celentano. Tra tanti film e compagni illustri di set, non sono mancati flirt e intense storie d'amore.
Eleonora Giorgi: Moravia "sembrava un nonno"
Uno dei primi a "provarci" fu un autentico gigante come Alberto Moravia: "Avevo vent'anni. Mi sembrava un nonno, pensi la crudeltà dei giovani". Nel 1979 Eleonora Giorgi sposò l'editore Angelo Rizzoli, da cui ha avuto un anno dopo il figlio Andrea. Quando esplose lo scandalo P2 nel 1984, i due divorziarono: "Gli ho detto: 'Andiamocene, andiamo a vivere a New York, c'è la libreria Rizzoli, potresti fare il produttore indipendente'. Lui mi rispose: 'E il potere?'. E poi: 'Non accetto critiche da nessuno, meno che mai da mia moglie'. Ero stata una yes lady con lui e fu allora che dissi no".
Ma quando si incontrarono, fu Rizzoli ad aiutarla a smettere con l'eroina: "Ne sono uscita grazie a lui. I vecchi amici c'erano caduti dentro, i nuovi dello spettacolo pure, i ragazzi erano tutti immersi in questa cosa oppure erano brigatisti. Quello è stato un no cruciale. Mi hanno cercato segretamente quegli spacciatori di morte. Ho detto uno dei no più trionfali della mia vita". Il secondo matrimonio famoso della Giorgi è stato quello con Massimo Ciavarro, con il quale ha avuto nel 1991 il secondo figlio, Paolo.
Eleonora Giorgi da giovane disse no a Jack Nicholson
Giorgi e Ciavarro si erano conosciuti sul set di Sapore di mare 2 e sposati nel 1993. Il divorzio è arrivato nel 1996 a causa della decisione su dove vivere. L'attore, schivo e timido di natura, aveva deciso di mollare Roma e ritirarsi in campagna. Quello della Giorgi fu "un no grande come una casa: è stata una separazione cazzuta. Mi sentivo colpevole perché non lo lasciavo per un altro uomo. Gli ho detto: voglio tornare in città, voglio tornare in mezzo alla gente".
Un'ultima curiostà l'attrice la rivela su un pezzo grosso di Hollywood: Jack Nicholson. Anche il divo ci provò con lei: "Quando è venuto in Italia, mi ha detto: 'Vienimi a trovare in albergo'. Salgo nella sua suite, lui simpatico, ma gli dico di no. Vent'anni dopo sono a Los Angeles con il mio film da regista, lo chiamo e gli dico: 'Jack, ti ricordi di me? Lo vuoi vedere il mio film?'. E lui: 'I'm not interested, I just want to fuck you'".