Perché Ellen DeGeneres e il suo talk show sono accusati di razzismo

Warner ha avviato un'indagine interna sull'Ellen DeGeneres Show: sono tantissime le denunce di abusi, discriminazioni e licenziamenti facili

Oltre ad essere finita nel mirino dei cospirazionisti del "PizzaGate" per i fantomatici festini a caccia di adrenocromo, Ellen DeGeneres deve affrontare una minaccia ben più concreta: un'indagine interna avviata da WarnerMedia sul suo celebre talk show. La bionda ed eclettica showwoman, la prima presentatrice dichiaratamente omosessuale ad aver condotto la Notte degli Oscar, è accusata di razzismo, abusi e commenti offensivi da diversi suoi ex collaboratori.

Ellen DeGeneres: accuse di ambiente di lavoro "tossico"

La conduttrice e i suoi produttori, secondo alcuni componenti dello staff, avrebbero creato un vero e proprio ambiente di lavoro "tossico". La notizia dell'indagine, rivelata da Variety, ha scosso i fan della comica e presentatrice americana, da sempre in prima linea per i diritti sociali e civili e la parità di genere.

La verità, dietro i sorrisi e le battute dell'Ellen DeGeneres Show, sarebbe un'altra: una schiera di aguzzini capitanati da un capo tirannico e omertoso degno del peggiore "megadirettore galattico" fantozziano, che maltratta e umilia i suoi sottoposti. Lo scandalo nasce da un articolo pubblicato da BuzzFeed, nel quale la reporter Krystie Lee Yandoli raccoglie le testimonianze di almeno dieci ex collaboratori della DeGeneres e del programma.

Il ritratto che emerge è davvero inquietante: l'aria dietro la quinte del talk show è irrespirabile, zeppa com'è di intimidazioni, episodi di razzismo e licenziamenti facili per malattia o gravi motivi familiari. Un paradosso per una donna (e figura pubblica) multimilionaria che ha costruito un impero della comunicazione e dello spettacolo sul motto del "be kind", l'essere gentili gli uni con gli altri.

Una ex dipendente racconta la sua verità a BuzzFeed.

Quella storia del 'be kind' è una cazzata che succede solo quando sono accese le telecamere. È tutta una finta. 

Ad una collaboratrice nera, di cui nessuno ricordava il nome e che era stata soprannominata "spirit animal", un autore si sarebbe rivolto così.

Mi dispiace, conosco soltanto i nomi delle persone bianche che lavorano qui.

Lo stress accumulato avrebbe addirittura indotto un'assistente della DeGeneres a ricoverarsi in una clinica privata dopo un tentato suicidio. Episodi del genere erano all'ordine del giorno. 

Ellen DeGeneres Show cancellato per le accuse?

I produttori esecutivi Ed Glavin, Mary Connelly ed Andy Lassner sono finiti sotto accusa e hanno promesso di contribuire a migliore l'ambiente di lavoro del talk, al momento sospeso per l'emergenza Covid. 

Ci si spezza il cuore e siamo dispiaciuti di scoprire l'esperienza negativa anche di una sola persona che fa parte della famiglia della nostra produzione. La responsabilità quotidiana dello show è completamente nostra. Affrontiamo tutto davvero seriamente e ci rendiamo conto che dobbiamo fare meglio.

Ma le dichiarazioni (i testimoni hanno preferito rimanere anonimi per non subire altre ripercussioni) sono state prese sul serio da Warner e Telepictures, che attraverso quest'indagine promettono di accertare le responsabilità di chiunque sia stato coinvolto. 

I presunti abusi fanno riferimento ad un periodo che va dal 2003 ad oggi. Al momento, Ellen DeGeneres non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/ellentv