L'attrice posta un lungo comunicato sui social in cui annuncia che "voglio condividere con voi che sono trans"
"Ciao amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot". Ellen Page inizia così un suo lungo comunicato affidato ai social, in cui annuncia di essere transgender. La più giovane attrice di Hollywood gay dichiarata si dice "fortunato nel poter scrivere questo messaggio" perché il coming out gli ha salvato la vita. Adesso è diventata Elliot Page e "adoro il fatto di essere trans e il fatto di essere queer".
Ellen Page: Juno cambia genere e diventa Elliot
Page, star di film come Juno e serie quali The Umbrella Academy, prova "un'immensa gratitudine per le persone incredibili che mi hanno sostenuto lungo questo percorso".
Non riesco nemmeno ad esprimere quanto sia significativo sentire finalmente di amare abbastanza chi sono per poter dare spazio al mio io autentico.
L'attore ringrazia su Instagram la comunità trans per "il coraggio, la generosità e per aver lavorato senza sosta per rendere questo mondo più inclusivo, un luogo all'insegna della compassione".
Offrirò qualsiasi sostegno possa dare e continuerò a impegnarmi per una società più amorevole e all'insegna dell'uguaglianza.
Ellen Page ha fatto coming out il giorno di San Valentino del 2014, durante il gala annuale dell'associazione Human Rights Campaign, con un discorso diventato virale sul web e sui social. Sono passati sei anni da allora ma Page ha ancora paura "dell'invadenza, dell'odio e della violenza".
La mia gioia è reale, ma è anche fragile. La verità è che, nonostante mi senta profondamente felice in questo momento e sappia quanti privilegi ho, ho anche paura.
Elliot Page: Juno è transgender
Da tempo l'attore, che sapeva di essere gay sin dai primi ruoli importanti a Hollywood, è schierato in difesa dei diritti della comunità LGBTQ+.
Non sto cercando di smorzare un momento gioioso e che voglio celebrare, ma voglio affrontare il quadro completo. Le statistiche sono sbalorditive. La discriminazione nei confronti delle persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, con conseguenze orribili. Solo nel 2020 è stato riferito che almeno 40 persone transgender sono state uccise, la maggior parte delle quali erano donne trans nere e latine.
Ai leader politici che "lavorano per criminalizzare l'assistenza sanitaria alle persone transgender e per negare il nostro diritto di esistere" e a tutti coloro che "continuano a vomitare ostilità nei confronti della comunità trans", l'ex Ellen rimprovera di avere "le mani sporche di sangue".
Scatenate una furia vile e una rabbia umiliante che si abbatte sulle spalle dell'intera comunità, in cui il 40% degli adulti dichiara di aver tentato il suicidio. Questo non può essere 'cancellato': state ferendo le persone. Io sono una di quelle persone e non staremo in silenzio di fronte ai vostri attacchi.
La moglie di Page, la ballerina Emma Portner, ha subito condiviso questo post, che nel giro di poche ore ha ricevuto quasi un milione di like e condivisioni e apprezzamenti illustri. Tra questi, spicca il "Elliot rules!" di Miley Cyrus.
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CG-CgERhs63/