Intervistata da Net-A-Porter, la star di Grey's Anatomy, Ellen Pompeo, ha lanciato un forte appello per la parità salariale tra uomini e donne
Grazie al ruolo della dottoressa Meredith Grey nella celebre e seguitissima serie TV Grey's Anatomy, Ellen Pompeo da anni è diventata una vera e propria star: non è un caso se l'attrice statunintense sia una delle attrici più famose e più pagate tra le varie protagoniste degli show televisivi. Ora, durante un'intervista rilasciata a Net-A-Porter per il numero speciale intitolato "Donne in televisione" Ellen Pompeo si è fatta portavoce della lotta alla disparità salariale tra uomini e donne: una piaga sociale che, purtroppo, non affligge solamente il mondo dello spettacolo, ma anche diversi altri ambiti lavorativi.
Ellen Pompeo: l'attrice parla della differenza salariale tra uomini e donne
"I film e le serie TV vengono fatte per soldi, per fare soldi, ma cercando di distogliere la nostra attenzione dai compensi con la soddisfazione creativia. Non mi interessa l’essere appagate creativamente, datemi i miei soldi che merito. A noi donne non interessa solo il red cartpet, non dobbiamo prenderci cura di una statuetta, ci interessa mandare i nostri figli al college" ha spiegato.
Nel 2018 Ellen Pompeo è stata la terza attrice più pagata tra quelle protagoniste di serie TV: la star di Grey's Anatomy ha guadagnato 23.5 milioni di dollari, Kaley Cuoco di The Big Bang Theory ne ha invece guadagnati 24.5 mentre Sofia Vergara di Modern Family 42.5.
Ellen Pompeo denuncia le discriminazione razziali
Oltre che degli stipendi delle attrici donne, Ellen Pompeo a Net-A-Porter ha parlato anche della disparità che c'è nel mondo della spettacolo tra le persone di pelle bianca e quelle nere. "Non vedo abbastanza persone di colore" ha denunciato l'attrice di Grey's Anatomy.
"Ho avuto un incontro con un regista per un progetto di sponsorizzazione che sto realizzando e ho detto: ‘Quando arriverò sul set, mi piacerebbe vedere lo staff assomigliare al mondo che vedo intorno a me ogni giorno’" ha raccontato Ellen Pompeo. "Penso che tocca a tutte le produzioni fare in modo che lo staff assomigli al mondo che vediamo: in quanto persone caucasiche è il nostro compito, è nostra responsabilità assicurarci che ciò accada".