Elton John si ribella al Vaticano: "Guadagna dal mio film, ma condanna le unioni gay"

Il cantante afferma che il Vaticano ha investito milioni nel suo biopic, ma continua a condannare le unioni gay.

Elton John ha criticato il Vaticano per il suo rifiuto di benedire i matrimoni gay, dicendo che tale editto è il massimo dell'ipocrisia - dato che la Chiesa cattolica ha guadagnato denaro dal suo film biografico, Rocketman, arrivato al cinema nel 2019. “Come può il Vaticano rifiutarsi di benedire i matrimoni gay perché 'sono peccato', ma trarre felicemente profitto dall'investire milioni in 'Rocketman' - un film che celebra la mia scoperta della felicità dal mio matrimonio con David??", queste le parole della superstar in un post su Twitter.

Elton John contro il Vaticano: "Guadagna dai miei film, ma non benedice i matrimoni gay"

La Chiesa ha rivelato che non avrebbe benedetto le unioni gay, perché farlo sarebbe un "peccato". Dio "non benedice e non può benedire il peccato", ha detto il Vaticano. "Le persone con inclinazioni omosessuali" dovrebbero essere "[accolte] con rispetto e sensibilità", ma il sesso gay è "intrinsecamente disordinato", dice il documento redatto dalla Santa Sede. John ha sposato David Furnish nel 2014 e, insieme, hanno due figli. Vari artisti ed esponenti politici hanno espresso il loro dissenso in merito alla posizione del Vaticano. Tra questi c'è anche Elton John che si è infervorato notevolmente in un post su Twitter:

Il tweet del leggendario cantante ha sottolineato l'ipocrisia del Vaticano, parlando del fatto che la Chiesa ha investito milioni di euro nel film biografico sull'artista, intitolato Rocketman, che ha visto come protagonista Taron Egerton: "Come può il Vaticano rifiutarsi di benedire i matrimoni gay perché 'sono peccato', ma trarre felicemente profitto dall'investire milioni in 'Rocketman' - un film che celebra la mia scoperta della felicità dal mio matrimonio con David?". 

L'investimento della Chiesa nel biopic Rocketman

Nel dicembre 2019, il Corriere della Sera ha riferito che il Vaticano aveva investito più di 1 milione di dollari in Rocketman, biopic autorizzato dallo stesso artista e che parla della sua vita artistica e personale.

John, 73 anni, e Furnish, 58, hanno contribuito alla produzione del film, che ha fatto vincere a lui e al suo partner Bernie Taupin un Academy Award per il brano (I'm Gonna) Love Me Again.