Ethel Ayler, attrice e cantautrice afroamericana, aveva raggiunto il successo proprio grazie ai Robinson e allo show di Bill Cosby
È morta all'età di 88 anni Ethel Ayler, attrice e cantautrice afroamericana famosa per aver interpretato Carrie Hanks, la madre di Clair (Phylicia Rashad), nella sit-com I Robison. Classe 1934, Ayler si è spenta nella sua casa di Loma Linda, in California: la causa della morte non è stata resa nota dai suoi famigliari. Nata a Whistler, in Alabama, Ayler aveva studiato canto alla Fisk University di Nashville. I suoi esordi furono prima a Chicago e poi a Broadway e Off-Broadway, dove entrò a far parte della compagnia di Porgy and Bess e debuttò nel musical Simply Heavenly.
Ethel Ayler, Cosby Show e tanto altro
Negli anni Cinquanta e Sessanta l'attrice recitò in musical di grande successo come The Cool World, Kwamina, Black Picture Show e The First Breeze of Summer. Dopo aver girato gli Stati Uniti con la Negro Ensemble Company, Ayler divenne la saggia madre di Clair ne I Robison: nello show di Bill Cosby recitò complessivamente in sei episodi, entrando subito nel cuore degli spettatori. Il nome del suo personaggio, Carrie, lo scelse lei in prima persona come omaggio a sua nonna.
I Robison, cast saluta nonna Carrie
Nel corso della sua carriera, Ethel Ayler partecipò ad altre serie tv come Casa Keaton, Martin, Friends, Brooklyn South, Six Feet Under e Settimo cielo. Ha ricevuto tre Obie Awards e altri tre premi assegnati dall'Academy ai migliori attori afroamericani.
Al cinema, Ayler ottenne una nomination agli Spirit Awards come miglior attrice non protagonista per la sua performance accanto a Danny Glover nel film del 1990 Dormire con rabbia di Charles Burnett. Tra le sue altre apparizioni sul grande schermo, quelle in 9 settimane e 1/2 (1986), Guardia del corpo (1992) e La baia di Eva (1997). La sua ultima esibizione a Broadway risale al 1997 in un adattamento di The Little Foxes di Lillian Hellman.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/rebeccarebelwill
https://www.facebook.com/joyce.fulton.7
Fonte foto: https://twitter.com/MirrorBreaking_