Si è spento, all'età di 100 anni, l'attore Eugene Francis, star di East Side Kids e membro della SAG Foundation. Ecco i messaggi di addio all'artista.
Eugene Francis, attore, scrittore e membro da molto tempo del consiglio della SAG Foundation, che nel 1940 entrò nel mondo dello spettacolo come uno dei protagonisti di East Side Kids, è morto. Aveva 100 anni. Francis ha interpretato Algernon "Algy" Wilkes al fianco di Leo Gorcey e Bobby Jordan nei film del 1940 Boys of the City, That Gang of Mine, Pride of the Bowery e Flying Wild del 1941.
Eugene Francis è morto: addio alla star di East Side Kids
La sua carriera è stata caratterizzata, oltre dai film citati qualche riga prima, anche da vari spettacoli televisivi: l'attore, poi, ha scritto per serie come Justice, Appopintment with Adventure, The Loretta Young Show, The George Sanders Mystery Theatre e Matinee Theatre. Ex vicepresidente del SAG e segretario alla registrazione, Francis è stato anche membro fondatore della SAG Foundation, sulla quale ha lavorato per 33 anni. Il tesoriere della SAG-ATFRA Foundation, nonché membro del consiglio, Maureen Donnelly ha espresso parole di elogio nei confronti dell'attore, che ci lascia all'età di 100 anni:
È stato un privilegio conoscere qualcuno che ha vissuto la vita così a lungo prima di incontrarlo e di lavorare con lui in questi anni mentre continuava a sostenere i suoi colleghi artisti. Gene non si è mai veramente fermato.
Per quel che concerne il suo lavoro per la fondazione, annoveriamo anche il suo impegno quale sostenitore dell'alfabetizzazione dei bambini, della crescita della programmazione, poi anche delle borse di studio degli artisti e della creazione del suo Robin Williams Center nel cuore del quartiere dei teatri di New York, partecipando alla sua inaugurazione nel 2016.
Una vita dedicata all'arte
L'attore è stato sempre un membro attivo del consiglio di amministrazione e del comitato finanziario della Fondazione nel suo ruolo di membro emerito del comitato, partecipando alle riunioni del consiglio di amministrazione e del comitato stesso, utilizzando mezzi di comunicazione moderni, come Skype e anche il telefono, quando non poteva partecipare di persona. Veterinario della seconda guerra mondiale, è stato anche membro del consiglio di Actors Equity. Il figlio Stephen Francis parla così del genitore scomparso:
Ha amato i suoi colleghi attori e ha dedicato molte, molte ore della sua vita a artisti di tutto il mondo.
La famiglia di Francis ha chiesto che, al posto dei fiori, vengano fatte donazioni alla Fondazione SAG-AFTRA per sostenere il suo impegno per la vita e il supporto degli artisti.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/DEADLINE/status/984884865458819072