Fabrizio Frizzi riceverà il "Premio Biagio Agnes" in ricordo della sua carriera televisiva

A più di due mesi dalla scomparsa Fabrizio Frizzi sarà insignito del prestigioso premio giornalistico internazionale il 23 giugno

È ancora tangibile la commozione quando si parla di Fabrizio Frizzi, scomparso il 26 marzo scorso all’età di sessant’anni. Nei giorni seguenti alla morte dell’amatissimo conduttore il mondo della tv lo ha tributato in toto, e anche oggi la Rai, a più di due mesi di distanza, ha deciso di commemorarlo attraverso un riconoscimento di grande prestigio. È infatti arrivato l’annuncio dei vincitori della decima edizione del Premio Biagio Agnes, il premio giornalistico internazionale dedicato allo storico direttore generale Rai venuto a mancare nel 2011. Tra questi c’è proprio Fabrizio Frizzi, che verrà insignito del Premio per la Televisione.

Fabrizio Frizzi, il presentatore premiato per la sua carriera

L’annuncio che vede Fabrizio Frizzi tra i premiati di quest’anno al Premio Biagio Agnes riporta anche la motivazione di questo riconoscimento postumo: “si è distinto per sobrietà e capacità di coniugare informazione e intrattenimento. Un sorriso buono, un amico di casa”.
Una descrizione questa che nella sua sinteticità dà bene l’idea del perché il conduttore fosse così amato dal pubblico.

Un ricordo questo che si aggiunge a quello recentemente portato in televisione dalla Nazionale Cantanti durante l’ultima Partita del Cuore. Ma soprattutto un modo da parte della Rai di spegnere le polemiche riguardanti i presunti rapporti incrinati tra il presentatore e l’azienda di Viale Mazzini.

Premio Biagio Agnes: su Rai 1 il 27 giugno

La rassegna dedica all’importante premio giornalistico si terrà a Sorrento dal 22 al 24 giugno, con la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 23. La serata sarà presentata da Francesca Fialdini e Alberto Matano, e sarà registrata e poi mandata in onda su Rai 1 mercoledì 27 giugno in seconda serata.

Tra i premiati di quest’anno ci sarà Jèrome Fenoglio (direttore di ‘Le Monde’) con il premio Internazionale, e il Presidente dell’euro parlamento Antonio Tajani (Premio Informazione nelle Istituzioni). I premi speciali saranno invece assegnati a Milly Carlucci, Michelle Hunziker e Luca Zingaretti.