Fausto Brizzi, la procura di Roma apre un fascicolo: il regista smentisce

La procura di Roma, in seguito ad una denuncia, ha aperto un fascicolo sul regista Fausto Brizzi, già al centro di polemiche e di accuse di molestie sessuali

La procura di Roma ha aperto un fascicolo sul regista Fausto Brizzi, a seguito di una denuncia depositata nei suoi confronti. L'iscrizione all'albo degli indagati è l'ennesima tegola caduta in questo periodo sulla testa del regista, negli ultimi mesi accusato di molestie sessuali. Fausto Brizzi ha sempre negato le accuse, ottenendo il sostegno della moglie e di altri personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Ad ogni modo al momento non risulta ancora indagato, dato che sono ancora in corso gli accertamenti. Fausto Brizzi ha già commentato la notizia, ribadendo la sua estraneità alle accuse e smentendo le voci per le quali avrebbe conferito ai legali il mandato di trattare risarcimenti alle vittime.

Fausto Brizzi, le accuse di molestie

L'inizio dell'incubo per il regista di Ex e Notte prima degli esami risale al novembre 2017, quando in una puntata de Le Iene dieci attrici, di cui otto a volto coperto e con la voce contraffatta, raccontavano i comportamenti scorretti tenuti da Brizzi durante i loro provini. Successivamente, altre attrici e donne hanno confermato i comportamenti denunciati nel corso del programma trasmesso dalle reti Mediaset, mentre alcune delle protagoniste delle denunce che hanno dato il là alla questione hanno ritrattato la loro testimonianza.

Tra smentite, conferme, ritrattamenti e nuove accuse, la questione aveva portato la Warner Italia, produttrice dell'ultimo film di Fausto Brizzi Poveri, ma ricchissimi, uscito in sala in occasione delle festività natalizie del 2017, a togliere il nome del regista dai cartelloni pubblicitari e dai titoli di testa e coda del film. Fausto Brizzi non prese parte neanche alla conferenza stampa di presentazione del film.

Fausto Brizzi, la smentita

Come accennato, pronta è stata la smentita dello stesso Fausto Brizzi, il quale attraverso un comunicato ha affermato

Ho appreso con grande sconcerto dagli articoli apparsi sulle pagine di alcuni quotidiani dell’esistenza di ipotetiche segnalazioni di molestie fatte da persone di cui non viene precisata l’identità; posso solo affermare, con serenità e sin da ora, che mai e poi mai nella mia vita ho avuto rapporti non consenzienti o condivisi. Per questo, escludo categoricamente di aver conferito mandato legale per trattare il risarcimento del danno in favore di presunte vittime. Procederò, pertanto, in ogni opportuna sede nei confronti di chiunque abbia affermato e affermi il contrario.

Fausto Brizzi, l'incidente sul set di Poveri, ma ricchissimi

Le accuse di molestie rivolte a Fausto Brizzi non furono l'unica ombra che coprì la realizzazione di Poveri, ma ricchissimi. Anna Mazzamauro, una delle interpreti, ha infatti accusato un membro maschile del cast, senza fare il nome, di averla picchiata durante le riprese, causandole un danno all'orecchio. La Mazzamauro fu convinta dalla produzione e da Fausto Brizzi a non sporgere denuncia.