Il cantante chiarisce il suo stato di salute e posta sui social le immagini del decorso post-operatorio: "Non vedo l'ora di tornare dai miei figli"
Fedez è stato operato e sta bene. Il rapper fa chiarezza sul suo stato di salute e rivela di avere una forma rara di tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli "che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all'interno del proprio corpo", spiega il cantante sui social. È per questo motivo che si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato sei ore per asportare una parte del pancreas, cancro compreso.
Fedez operato con successo al San Raffaele
L'operazione è andata bene e Fedez è attualmente in convalescenza al San Raffaele di Milano. In un post apparso sul suo profilo Instagram, il cantante ringrazia la sua famiglia, chi si è preso cura di lui e tutte le persone che gli sono state vicine in questo momento difficile.
A due giorni dall'intervento sto bene e non vedo l'ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po'. Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare.
I tumori neuroendocrini, noti come NET, sono neoplasie che derivano da aggregati di cellule endocrine presenti in organi, più di frequente nell'intestino, nello stomaco, nei polmoni e appunto nel pancreas. Sono tumori relativamente rari che rappresentano meno dello 0,5% di tutti i tumori maligni. Si stima che in Italia ci siano 4-5 nuovi casi all'anno per ogni 100mila persone.
La chirurgia è la prima scelta di terapia nella maggior parte delle forme localizzate e in particolari casi di tumori metastatici. Il San Raffaele è uno dei più importanti centri al mondo per la diagnosi, la cura e la ricerca dei tumori neuroendocrini.
Fedez, malattia è un tumore neuroendocrino al pancreas
La scorsa settimana Fedez ha postato un video nel quale ha ammesso di avere "un problema di salute" che "per fortuna è stato trovato con un grande tempismo", ma che "comporta un percorso importante che dovrò fare e che mi sento anche di raccontare".
"Se questo mio racconto riesce a dare conforto anche solo ad una persona, che magari non ha la fortuna di essere circondata di affetti come me con la mia famiglia – ha aggiunto il cantante –, mi fa pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità, cosa che non si riesce a dare. Solo ora mi rendo conto dell'importanza di aver strappato un sorriso a qualcuno che magari stava affrontando un momento difficile".