Garrison Rochelle: "Quando iniziai a ballare mio padre mi tolse tutto"

Ospite a "Vieni da me", l'ex coreografo di "Amici" si racconta a tutto tondo, commuovendo il pubblico della trasmissione di Rai1

La danza di Garrison Rochelle è determinazione e poesia. Ha ballato per musical di Broadway e programmi televisivi, nei teatri di tutto il mondo e nelle accademie, ma non gli basta: il ballerino texano vorrebbe arrivare al cuore delle persone a lui più care. Ospite di Caterina Balivo durante la trasmissione di Rai1 Vieni da me, il coreografo che dal 2001 al 2018 ha ricoperto il ruolo di insegnante di danza moderna ad Amici di Maria De Filippi si racconta a tutto tondo, affrontando anche il lato più doloroso della sua vita: il rapporto con suo padre. 

Garrison a Vieni da me: "La danza ha cambiato la mia vita"

A 64 anni compiuti da poco, Garrison Rochelle ripercorre l'infanzia passata vicino Dallas, in una fattoria con gli animali. 

La prima volta che entrai in una sala da ballo ne rimasi subito colpito e mi cambiò la vita. Avevo un obiettivo, avevo trovato una passione.

Il problema fu convincere i suoi genitori ad incoraggiarlo in questa carriera: sua madre ne fu entusiasta, il papà, imprenditore di successo, molto meno.

Mio padre non mi ha mai detto 'ti voglio bene'. Quando gli dissi che avevo vinto una borsa di studio per danza gli cascò il mondo addosso. Mi tolse tutto, quindi mi ritrovai a partire per l'università senza un soldo.

Nonostante tutto Garrison è riuscito ad iscriversi e a frequentare la Southern Methodist University di Dallas: ora, a distanza di tempo, ha perdonato il genitore. 

Lo capisco, non la vedeva come una professione fattibile. Mi ha chiesto sempre, fino alla fine, se mi fossi trovato un lavoro serio. Non avevamo un bel rapporto, ma peggio per lui.

Garrison Rochelle oggi: Heather Parisi nel cuore

Rochelle individua nel difficile rapporto con il padre il passato difficile del genitore. 

Sua madre era finita in un manicomio, suo padre era morto giovane. Fu sbattuto da una parte all'altra. Non era affettuoso, mia madre compensava le sue mancanze. Lei avrebbe avuto ragioni per odiarlo, eppure non lo ha mai fatto. Penso di aver preso questo da lei.

Nel suo cuore, che ormai è italiano a tutti gli effetti, resta un'altra americana: Heather Parisi. La showgirl è nell'occhio del ciclone in questi giorni per le polemiche sorte con la figlia Jacqueline Luna Di Giacomo, in seguito alle dichiarazioni rilasciate a Live - Non è la D'Urso. Proprio il suo desiderio di maternità è ciò di cui parla Garrison. 

Nel 1983 è venuta a vedermi a Broadway e mi ha chiesto di fare Fantastico 4. Non conoscevo il programma, anzi quando l'ho visto mi è venuto da ridere. Mi sembrava antico per me, poi mi sono lanciato e mi è piaciuto. Lei ha talento e carisma, certe volte è difficile, ma mi faceva ridere. Anche se era una grande protagonista, aveva un sogno: lei voleva diventare mamma e fare la pasta.

L'intervista a Garrison è disponibile in streaming su RaiPlay.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/vienidameRai
Fonte foto: https://twitter.com/vienidameRai