Addio a Gaspard Ulliel: l'attore francese è morto in un incidente di sci

Aveva appena 37 anni l'attore lanciato da Jean-Pierre Jeunet e consacrato con "Hannibal Lecter - Le origini del male"

È morto a soli 37 anni Gaspard Ulliel, l'attore francese protagonista di film di grande successo come Hannibal Lecter - Le origini del male, Una lunga domenica di passioni e Saint Laurent. Ulliel è stato vittima di un incidente di sci: l'attore si trovava a La Rosière, resort del comprensorio Espace San Bernardo sul confine italo-francese, quando si è scontrato con un altro sciatore all'incrocio di due piste blu.

Gaspard Ulliel: incidente fatale a La Rosière

Lo schianto è stato tremendo: Ulliel è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Grenoble con un trauma cranico ma nonostante un'operazione d'urgenza non c'è stato nulla da fare. La gendarmeria ha aperto un'indagine per fare luce sulle modalità e le cause dell'accaduto e l'ha affidata alla CRS, la compagnie républicaine de sécurité delle Alpi. La notizia della scomparsa dell'attore è stata confermata dalla sua famiglia in una nota trasmessa all'agenzia France Presse.

Classe 1984, Ulliel era nato e cresciuto a Boulogne-Billancourt in una famiglia di stilisti. Dopo i primi passi nel mondo della moda e alcune apparizioni televisive, era stato lanciato al cinema agli inizi dei Duemila da Baciate chi vi pare di Michel Blanc e Anime erranti di André Téchiné. Il successo era arrivato nel 2005 con Una lunga domenica di passioni, il dramma storico di Jean-Pierre Jeunet con Audrey Tautou. Il ruolo del giovane soldato bretone Manech gli aveva consentito di vincere il Premio César come migliore promessa maschile.

Gaspard Ulliel: Hannibal, Saint Laurent e la Marvel

Dopo diversi tentennamenti per il timore di confrontarsi con una leggenda come Anthony Hopkins, Ulliel ha accettato nel 2007 di diventare il cannibale più famoso della storia del cinema nel sottovalutato Hannibal Lecter - Le origini del male. Diretto da Bertrand Tavernier in La princesse de Montpensier e da Emmanuel Mouret in L'art d'aimer, Gaspard ha affiancato due volte Isabelle Huppert nel drammatico Una diga sul Pacifico di Rithy Panh (dal romanzo di Marguerite Duras) e nel sentimentale Eva di Benoît Jacquot, da un romanzo di James Hadley Chase.

Uno dei suoi ruoli più importanti resta quello di Yves Saint Laurent nel biopic che il visionario Bertrand Bonello ha dedicato alla sfolgorante carriera dell'iconico couturier. Il suo ultimo film è stato Sibyl - Labirinti di donna di Justine Triet con Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos. Dal 30 marzo sarà invece possibile vederlo su Disney+ nel cast di Moon Knight, la nuova serie Marvel con Oscar Isaac ed Ethan Hawke. Ulliel ha interpretato Anto Mogart/Midnight Man, un oscuro villain creato nei fumetti da Doug Moench e Bill Sienkiewicz.