Genitori e figli: le celebrity che proprio non si sopportano

Da Rocco Ritchie arrabbiato con Madonna ai contrasti tra Angelina Jolie e il padre Jon Voight

Nel mondo delle star niente è come sembra. Il mondo patinato e luccicante delle copertine e dei film, nella realtà, è tutt'altro che brillante. Prendiamo i rapporti tra genitori e figli: non è raro trovare tra le celebrity imparentate contrasti, astio e musi lunghi. È il caso di Madonna e il figlio Rocco, avuto da Guy Ritchie. La signora Ciccone le ha tentate tutte per far pace con il rabbioso figlio 15enne: durante il suo Rebel Heart Tour gli ha offerto dediche e dichiarazioni d'amore. Niente. Rocco ha deciso da alcuni mesi di vivere in Inghilterra insieme al padre gettando nella disperazione la regina del pop. Tra Madonna e Guy Ritchie è partita una durissima battaglia legale per la custodia del figlio, battaglia che comincerà a giugno. Rocco dal canto suo ha già espresso la sua preferenza, restare nel Regno Unito con il papà regista. Negli ultimi giorni per Madonna si è aperto un piccolo spiraglio: Guy Ritchie ha accompagnato il figlio sotto casa della madre e i due sono stati insieme per circa due ore. Una fonte vicina alla famiglia ha dichiarato che ora sono tutti più sereni e pronti a ricostruire un rapporto.

Famosi i rapporti tesi tra Angelina Jolie e il padre Jon Voight. I due attori non si sono parlati per circa dieci anni, da quando Jon raccontò che Angelina aveva gravi problemi mentali e la supplicava di farsi aiutare. Sembra però che da qualche anno i rapporti siano tornati sereni, merito anche del fare conciliante di Brad Pitt. Ho pensato che i miei figli avrebbero potuto non conoscere mai il nonno paterno - ha raccontato Angelina in una lunga intervista alla Cbs - ho pensato a mio fratello che ha solamente un genitore vivo e ho pensato anche a mio padre che è da solo e ho capito che la cosa migliore che potessimo fare era quella di vederci e parlare. Ma questo sarebbe stato possibile solo se nessuno dei due accennava al passato.

Rapporti migliorati anche tra il leader degli Aerosmith Steven Tyler e la figlia Liv. Oggi i due vanno d'amore e d'accordo ma non è stato sempre così. Come ha raccontato Steven Tyler nella sua autobiografia Does the Noise in My Head Bother You, è stata la sua tossicodipendenza ad allontanarlo dai figli. Dal 2009, dipendenze alle spalle, i rapporti tra i due sono tornati a splendere. La droga è all'origine anche dei difficili rapporti tra Frances Bean Cobain, figlia di Kurt e la mamma Courtney Love. La leader delle Hole ha dichiarato di aver fatto uso di eroina durante la gravidanza e nel 2003 ha anche perso la custodia della figlia a causa delle sue dipendenze. Tra alti e bassi però sembra che le due adesso abbiano fatto pace.

Infine abbiamo Aimee Osbourne, figlia maggiore (e meno conosciuta) di Ozzy. La ragazza ha 33 anni e fa musica synth-pop sotto lo pseudonimo di Aro. Quando uscì il reality show The Osbourne Aimee prese le distanze, non approvando il modo in cui la famiglia aveva deciso di mostrarsi alle telecamere. Quando ho visto la prima puntata - ha ammesso recentemente - volevo piangere. Alcune scene erano state tagliate in modo da far sembrare mio padre un vero pagliaccio. Li ho odiati. Mia mamma, chiaramente, l'ha spuntata, nel senso che il programma ha avuto molto più successo di quanto si potesse immaginare, ma è per papà che mi dispiace, per il modo in cui è stato deriso. La cosa per me più dura - ha aggiunto - è che le telecamere mi hanno privato del rapporto che avevo con la mia famiglia. Non volendo comparire, in pratica, mi sono dovuta esiliare. Da allora abbiamo perso ogni confidenza.