George Clooney e Amal aiuteranno 3.000 bambini siriani ad andare a scuola

Attraverso la loro fondazione, il celebre attore americano e sua moglie hanno finanziato l'apertura di scuole in Libano.

Attraverso la loro fondazione, George Clooney e sua moglie Amal Alamuddin hanno finanziato insieme ad altri partner l'apertura di sette scuole per i bambini siriani rifugiati in Libano. The Clooney Foundation for Justice, insieme a Google, Unicef e Hewlett Packard, hanno raccolto oltre 3 milioni di dollari, complessivamente, per questo nobile progetto. Saranno circa 3.000 i bambini che, grazie a questa raccolta fondi, potranno andare a scuola e avere un'istruzione.

Un aiuto ai piccoli profughi siriani

La celebre coppia ha rilasciato una dichiarazione all'Associated Press, spiegando le motivazioni di questa scelta:

Essi sono vittime del loro destino geografico e delle circostanze, ma ciò non significa che non ci sia più alcuna speranza. Il nostro obiettivo con questa iniziativa è contribuire a fornire ai figli dei profughi siriani un'educazione e metterli sulla strada per diventare i futuri leader di cui la loro generazione ha un bisogno disperato.

La guerra civile che devasta da anni la nazione di provenienza di questi bambini, li ha costretti, con le loro famiglie, a intraprendere un viaggio verso la salvezza. Stando ai dati raccolti dall'Unicef, i bambini che non hanno la possibilità di istruirsi sono 200.000.

Amal Alamuddin, celebre avvocato per i diritti umani, è originaria del Libano, ma sin da giovane ha vissuto in Gran Bretagna con la sua famiglia. Sposata con George Clooney dal 2014, è diventata da poco mamma dei loro due gemelli, Alexander ed Ella.

Clooney contro Voici

Di recente il regista e attore americano ha denunciato i fotografi francesi che, violando la sua privacy, hanno fotografato lui e la moglie Amal con i gemelli appena nati. La coppia, che stava trascorrendo le vacanze nella celebre villa dell’attore sul Lago di Como, è finita sulla copertina del magazine francese Voici, su cui ora pende una denuncia per violazione della privacy. La distanza minima dalla villa fissata dai coniugi è di cento metri.