Gérard Depardieu e le accuse di stupro: si riaprono le indagini?

La procura di Parigi richiede la riapertura delle indagini legate alle accuse di stupro mosse nei confronti dell'attore Gérard Depardieu.

La procura di Parigi ha chiesto a un magistrato esaminatore di indagare sulle accuse di stupro contro Gérard Depardieu, che le contesta, dopo aver inizialmente respinto la procedura, secondo quanto dichiarato dal pubblico ministero in questi giorni. Per riaprire le indagini, la denunciante, un'attrice ventenne, aveva presentato un reclamo con un'azione civile nella primavera del 2019. Reclami con la costituzione di una parte civile consentono quasi automaticamente di ottenere l'apertura di un'indagine giudiziaria e la designazione di un magistrato inquirente.

Gérard Depardieu, indagini per stupro saranno riaperte? 

Una giovane attrice ventenne ha mosso accuse di stupro nei confronti di Gérard Depardieu. Le accuse sono sempre state respinte dall'attore, ma - pare - indagini in merito potrebbero riaprirsi. L'ultima decisione, però, spetta al magistrato esaminatore. Contattato da AFP, l'avvocato di Gérard Depardieu, Me Hervé Témime, non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Nel giugno 2019, il pubblico ministero ha concluso le sue indagini preliminari dopo nove mesi, spiegando che "le numerose indagini svolte" non "hanno permesso di caratterizzare i reati denunciati in tutti i loro elementi costitutivi".

Gérard Depardieu, denunciato nel 2018

Una prima denuncia nei confronti dell'attore fu presentata nell'agosto 2018. Questa giovane attrice ha presentato una prima denuncia alla fine di agosto di quell'anno alla gendarmeria di Lambesc (Bocche del Rodano). Secondo quest'ultima, i fatti che denuncia sarebbero avvenuti nella casa parigina della star francese, una dimora privata nel 6° arrondissement, tra il 7 e 13 agosto 2018.

La procura di Aix-en-Provence ha subito avviato un'indagine preliminare prima di passarla alla procura di Parigi, che aveva affidato le indagini al terzo distretto della polizia giudiziaria (DPJ).

L'attore, 71 anni, mostro sacro del cinema mondiale, era stato ascoltato a porte aperte dalla polizia. È una delle celebrità francesi verso le quali sono state fatte denunce per stupro o violenza sessuale da quando è scoppiato lo scandalo del produttore americano Harvey Weinstein nel 2017.