Giancarlo Giannini superstar: avrà una stella sulla Walk of Fame

L'attore è il sedicesimo italiano ad ottenere il prestigioso riconoscimento di Hollywood: ecco chi sono tutti gli altri

La Hollywood Chamber of Commerce premia Giancarlo Giannini, il grande attore, regista e doppiatore icona del cinema italiano. L'associazione conferirà a Giannini la prestigiosa stella sulla Walk of Fame, il celebre marciapiede di Hollywood che omaggia i più grandi dello star system. L'attore sarà in ottima compagnia: una stella verrà infatti assegnata anche alla memoria di Luciano Pavarotti, il re della lirica scomparso il 6 settembre 2007.

Giancarlo Giannini, Walk of Fame premia lui e Pavarotti

Le commedie di Lina Wertmüller come Mimì metallurgico ferito nell'onore, Film d'amore e d'anarchia, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto e Pasqualino Settebellezze hanno resto Giancarlo Giannini celebre nel mondo. 

L'attore ha recitato in grosse produzioni hollywoodiane quali Hannibal di Ridley Scott, Man on Fire - Il fuoco della vendetta di Tony Scott e i due capitoli della saga di 007 con Daniel Craig, Casino Royale e Quantum of Solace

L'anno scorso Giannini è apparso nel cast di Catch-22, la mini-serie di George Clooney, Luke Davies e David Michôd, nella quale ha interpretato il tenutario del bordello Marcello. Prossimamente sarà invece nella produzione internazionale Leonardo, la serie in cui Aidan Turner, il protagonista di Poldark, interpreterà il genio di Anchiano.

La celebrazione con l'assegnazione della stella avverrà durante la 60esima edizione della Walk of Fame sulla Hollywood Boulevard di Los Angeles. Giannini si è detto felicissimo per questo importante riconoscimento e ha fatto una dedica speciale.

Dedico questa preziosa stella a Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller.

Tiziana Rocca, direttrice del Festival Filming Italy Los Angeles che ha promosso il riconoscimento, ha voluto esprimere tutta la sua gioia e ha dichiarato che "pochi se la meritano più di lui".

Walk of Fame: italiani accolgono Giancarlo Giannini

Quelle di Giannini e Pavarotti sono le stelle italiane numero 15 e 16 che brilleranno sulla celebre passeggiata.

Gli altri nomi italiani che risplendono sulla promenade sono quelli di Gina Lollobrigida, Rodolfo Valentino, Sophia Loren, Enrico Caruso, Arturo Toscanini, Renata Tebaldi, Beniamino Gigli, Andrea Bocelli, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza, Licia Albanese, Bernardo Bertolucci ed Ennio Morricone. 

Giannini ha incassato immediatamente i complimenti di due colleghi illustri. Giulio Base dedica uno "chapeau" via social al grandissimo attore e maestro Giannini, mentre Rita Pavone ricorda i tempi di Rita la zanzara.

Il Walk of Fame non è solo un premio prestigioso che renderà il suo nome immortale nel mondo del cinema, ma è un premio a chi  al cinema ha dato veramente tanto. 

La cantante scrive su Twitter di sentirsi "onorata e orgogliosa di aver avuto la gioia di lavorare con lui". 

Foto interna: https://twitter.com/pfavino