Google presenta il doodle che celebra l'illusionista francese George Méliès

Il Google Doodle di oggi è dedicato a George Méliès, famoso illusionista, regista e attore francese.

Se oggi vi collegate alla home page di Google, vedrete che il colosso di Mountain View celebra George Méliès con un doodle ad hoc. Tuttavia, questo è un doodle speciale, in quanto compatibile con le cuffie VR: in alternativa, l'animazione può essere vista in un video interattivo a 360 gradi se visualizzato su un normale browser web. Il doodle, chiamato Back to the Moon, celebra l'illusionista e regista francese George Méliès e suo film muto À la conquête du pôle (Alla conquista del Polo) pubblicato proprio il 3 maggio di 106 anni fa, nel 1912. Il Doodle VR è stato realizzato in collaborazione con Google Spotlight Stories, Google Arts & Culture e Cinémathèque Française.

Google Doodle celebra George Méliès 

La storia principale del Doodle vede il protagonista inseguire la Regina di Cuori attraverso varie scene, tra cui l'oceano e lo spazio, anche se un uomo verde malvagio fa irruzione per cercare di rapire la Regina. Hélène Leroux, responsabile del progetto artistico del Doodle, ha dichiarato: "Oltre a essere un mago, Méliès era un narratore esperto, quindi era importante che il Doodle avesse una storia chiara. Ci siamo avvicinati come se fosse un balletto o una pièce teatrale, in cui puoi scegliere dove guardare, in queste situazioni lo spettatore diventa la macchina da presa e modifica il proprio film". Il Doodle sfrutta appieno lo spazio a 360 gradi, quindi è probabile che si debba osservare questo breve film di due minuti diverse volte per catturare tutto ciò che sta accadendo nella storia. 

Chi è George Méliès?

Geroge Méliès è stato un illusionista, regista e attore francese. Nacque nel 1861 a Parigi e ivi morì nel 1938. Tra i vari film più conosciuti dell'artista, possiamo annoverare Partie de cartes, Une nuit terrible, Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin, Le cauchemar, La manoir du diable, tra quelli dei primi anni fino poi ad arrivare al film celebrato dal doodle odierno À la conquête du pôle, Cendrillon ou La Pantoufle merveilleuse, Le Chevalier des neiges, Le Voyage de la famille Bourrichon

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinemaniaco_fb/status/991964036286726144