È morto Gustavo Guillén: addio all'attore delle telenovelas Manuela e Perla nera

A soli 57 anni muore l'attore argentino star delle telenovelas: la scomparsa durante un intervento chirurgico

Gustavo Guillén, la star di telenovelas come Manuela e Perla nera, è morto a La Plata all'età di 57 anni. L'attore argentino era affetto da un cancro al pancreas ed è scomparso per un arresto cardiaco avvenuto durante un intervento chirurgico. La stampa sudamericana rivela che Guillén, prima dell'operazione, era stato sottoposto ad un tampone ed era risultato negativo al Covid-19.

Gustavo Guillen: morto il divo delle telenovelas

Nato a Buenos Aires il 30 giugno del 1962, Gustavo Héctor Dasso (questo il suo vero nome) era stato nel cast di alcune delle più celebri soap latine degli anni '80 e '90. In Italia è un volto celebre grazie a Manuela con Grecia Colmenares e Perla nera con Andrea Del Boca

Sono state numerose le sue partecipazioni a telenovelas di grande successo per Canal 9 e Telefe, da Dulce Ana e Los ángeles no lloran a Mía solo mía e Muñeca brava. Durante un'intervista al programma Incorrectas, raccontava così il successo sul piccolo schermo nei panni frequenti del latin lover.

C'è sempre un corteggiatore nelle soap. La prima cosa che si vede è il fisico, ma poi c'è la capacità di uscire da quel ruolo. Sono stato fortunato perché i miei personaggi mi hanno dato la possibilità di mostrarmi più come attore che come 'galán'.

Gustavo Guillen: attore argentino scomparso a 57 anni

Nel 2007 Guillén aveva partecipato al talent show Bailando por un sueño, la versione argentina del format Ballando con le stelle. L'anno successivo, era stato nel cast di Asesiname dulcemente, il suo esordio in uno spettacolo teatrale. 

Un capitolo doloroso della sua vita privata l'aveva vissuto con l'ex moglie Luciana Abelenda: la donna l'aveva denunciato per violenza domestica. Gustavo si è sempre dichiarato innocente e ha presentato una controdenuncia per tutelare la sua immagine e i suoi due figli, il maggiore Valentino (nato dal suo primo matrimonio) e Pedro, avuto dalla Abelenda.

Guillén non era soltanto un attore: appassionato di musica, suonava la batteria nel gruppo rock Fuera de Peligro. Intervistato nella trasmissione Diario Show, Gustavo spiegava in questo modo il ritorno dietro le pelli dopo anni trascorsi sui set. 

La musica è un argomento che ho sempre lasciato in sospeso e ora ho potuto cristallizzare questo sogno, dedicandomi a tempo pieno e con tutto me stesso alla batteria.

Ecco una delle ultime esibizioni della band all'Hard Rock Cafè di Buenos Aires, durante la promozione del disco El Momento

Foto copertina: https://youtu.be/ecG5NAmeiEc
Foto interna: https://youtu.be/PyhnK19vLX8