Sacerdoti cattolici bruciano libri di 'Harry Potter' in Polonia: ecco perché

Tre sacerdoti polacchi ha realizzato un falò dove ha bruciato i libri di 'Harry Potter' e altri oggetti che, secondo lui, creavano falsi idoli.

Diversi sacerdoti cattolici in Polonia hanno bruciato diversi libri, compresi i tomi della saga di Harry Potter, dell'autrice britannico J.K. Rowling. "Obbediamo alla Parola", hanno detto i sacerdoti in un post su Facebook, mostrando fotografie dei libriche bruciavano, mentre citavano frasi bibliche tratte dal libro di Deuteronomio nell'Antico Testamento. Un passaggio esorta i credenti a distruggere i nemici di Dio eseguendo uno specifico comando: "bruciare i loro idoli nel fuoco".

Harry Potter, la saga dei libri bruciata da preti in Polonia

Bruciare libri che vanno contro il proprio credo. Questo hanno effettuato vari sacerdoti che hanno immortalato la loro impresa, pubblicando diverse foto su Facebook.

Il post, presente su una pagina del gruppo evangelico cattolico SMS from Heaven, ha suscitato polemiche ed è diventato virale. Le fotografie mostrano tre sacerdoti con un cesto di libri e altri oggetti, tra cui una maschera in stile africano furoi una chiesa con un rogo fatto di libri dai quali figuurano anche quelli della Rowling. 

Ecco una foto da Twitter:

Si vedono anche i sacerdoti che recitano preghiere intorno al falò dove stanno bruciando anche altri oggetti, tra cui un ombrello di Hello Kitty e una statuina religiosa indù.

Ecco lo scatto

 

L'episcopato polacco e il vescovo locale hanno riconosciuto l'incidente, ma hanno rifiutato di commentare. La parrocchia locale non ha risposto alle chiamate per avere chiarimenti in merito. 

Incendio dei libri di Harry Potter: le motivazioni e le scuse postume

L'incendio dei libri e degli altri oggetti è avvenuto "dopo la messa delle 10:00 di domenica, alle 11:00", ha detto a TVN24 un parrocchiano anonimo nella chiesa della città polacca settentrionale di Danzica.

Ai parrocchiani è stato chiesto di portare elementi legati ad "energia negativa" e credenze superstiziose. "Mi piacerebbe credere che sia uno scherzo...Sul serio, le persone bruciano letteratura fantasy nel 21°secolo in una specie di rito malato?!" un utente di Facebook ha detto in un commento sotto il post.

"È difficile per me credere che siamo così arretrati!" ha aggiunto l'utente. Altri utenti di Facebook, tuttavia, hanno sostenuto l'insolita iniziativa: "Sbarazzati di tutto ciò che non piace a Dio e vedi come cambierà la tua vita", ha commentato un internatuta. 

Lanciata nel 1997, la serie di libri di Harry Potter si focalizza su un'epica storia di bene e male e sulle avventure dell'omonimo giovane mago occhialuto che lotta contro l'oscuro mago Lord Voldemort.

Il reverendo Rafal Jarosiewicz ha definito il rogo degli oggetti, connessi alla magia e all'occulto e considerati dai loro proprietari come una forza malvagia, hja pubblicato le scuse martedì scorso sulla pagina Facebook della fondazione da lui creata. 

Fonte immagine in evidenza tratta da Pixabay: https://pixabay.com/it/photos/elj-libri-fantasia-guidata-418108/