È morta Helen McCrory: addio a Narcissa, la mamma di Draco Malfoy in Harry Potter

L'attrice britannica, sposata con il collega Damian Lewis, è scomparsa a soli 52 anni: l'annuncio del marito sui social

È stata Narcissa, la mamma di Drago Malfoy nella saga di Harry Potter, la zia Polly di Peaky Blinders, la potentissima strega Madame Kali di Penny Dreadful e tanti altri memorabili personaggi. È morta a soli 52 anni Helen McCrory, l'attrice volto popolare e amatissimo del cinema, del teatro e della televisione inglesi. A dare l'annuncio della sua scomparsa è il marito, l'attore Damian Lewis.

Helen McCrory, Damian Lewis annuncia la morte dell'attrice

"Ho il cuore a pezzi nell'annunciare che dopo un'eroica battaglia contro il cancro, quella bellissima e forte donna che è Helen McCrory è morta in pace nella sua casa, circondata da un'ondata d'amore dei suoi amici e della sua famiglia", scrive Lewis su Twitter

È morta così come ha vissuto. Senza paura. Dio se la amiamo e sappiamo quanto siamo fortunati ad averla avuta nella nostra vita. Quanto ha brillato intensamente. Adesso vai in cielo, piccola, e grazie.

Nata nel 1968 a Paddington, McCrory aveva studiato al Drama Centre London. Gli esordi erano stati all'inizio degli anni Novanta confrontandosi con commedie teatrali come L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde e Come vi piace di William Shakespeare.

Nella sua carriera ha interpretato parecchi ruoli diversi tra cinema e televisione. È stata Cherie Blair, la moglie dell'ex premier inglese Tony, in due biopic: The Queen di Stephen Frears con Helen Mirren e il televisivo I due presidenti di Richard Loncraine con Michael Sheen e Dennis Quaid. I fan di James Bond la ricordano per il personaggio della MP Clair Dowar in Skyfall di Sam Mendes.

Helen McCrory: Harry Potter, Skyfall e tanto altro

Tra i suoi ruoli più celebri spiccano ovviamente Narcissa Malfoy, la madre di Draco, nella saga di Harry Potter e la zia Polly di Peaky Blinders. L'attrice è stata anche una convincente Valentine Villefort nel Montecristo di Kevin Reynolds con Jim Caviezel.

Numerosi i film in cui è apparsa, da Intervista col vampiro di Neil Jordan a Hugo Cabret di Martin Scorsese e Le regole del caos di Alan Rickman. È stata anche la cattivissima Rosanna Calvierri nell'episodio The Vampires of Venice di Doctor Who. Tra i suoi ultimi lavori, la serie MotherFatherSon accanto a Richard Gere e Billy Howle.

McCrory lascia il marito Damian Lewis e due figli adolescenti, Manon e Gulliver. Durante la pandemia, nonostante il cancro, aveva supportato Feed NHS, il programma messo in piedi dai ristoratori britannici per fornire cibo al personale medico dell'NHS, il sistema sanitario nazionale.

Foto copertina: Warner Bros. Pictures
Foto interna: Francois Duhamel / Columbia Pictures