È morto Henry Darrow: addio allo Zorro della tv e orgoglio di Porto Rico

Henry Darrow è stato Zorro per due volte (nella serie degli anni '80 e nei cartoon) e il papà di Don Diego nel telefilm degli anni '90

È morto all'età di 87 anni Henry Darrow, il primo attore Latino ad aver interpretato Zorro in televisione. Classe 1933 e figlio di una coppia di portoricani arrivati a New York agli inizi degli anni '30, Enrique Tomás Delgado Jiménez (questo il suo vero nome) si è spento per cause naturali nella sua casa di Wilmington, nella Carolina del Nord. Ad annunciarne la scomparsa è stato il suo ex addetto stampa, Michael B. Druxman.

Henry Darrow, morto lo Zorro della tv

Darrow aveva iniziato a recitare giovanissimo in alcuni telefilm western degli anni '60 e '70 come Gunsmoke e Ai confini dell'Arizona, nel quale era l'affascinante Manolito Montoya, il figlio del protagonista Don Sebastián (Frank Silvera).

L'attore ha legato il suo nome soprattutto a tre diverse versioni televisive di Zorro. Darrow è stato la voce di Don Diego nel cartone animato Le nuove avventure di Zorro, andato in onda nel 1981. Poi è stato Don Diego in carne e ossa nella versione comica del 1983 Zorro and Son con Paul Regina. Infine è stato protagonista di Zorro, trasmesso dal 1990 al 1993, nel quale però prese il posto di Efrem Zimbalist Jr. nei panni di Don Alejandro de la Vega, il papà di Diego (Duncan Regehr).

Darrow è stato un apprezzato caratterista in tante altre serie. Ha interpretato il tenente Manny Quinlan nel poliziesco Harry O con David Janssen, l'illusionista Rafael Castillo nella soap Santa Barbara, il nativo americano Kolopak in Star Trek: Voyager e il dottor Carlos Nunez di Beautiful.

Henry Darrow: Zorro, Star Trek e tanto altro

Al cinema Darrow è ricordato soprattutto per il personaggio del corrotto e vendicativo agente Hancock nell'agghiacciante cult movie The Hitcher - La lunga strada della paura, esordio alla regia di Robert Harmon e alla sceneggiatura di Eric Red con Rutger Hauer nel ruolo del sadico maniaco omicida.

In un'intervista concessa a Richard Armstrong per Classic Film & TV Café, Darrow ha raccontato che deve tutto al produttore David Dortort: fu il creatore di Bonanza a notarlo durante uno spettacolo teatrale a Los Angeles (Henry recitava con F. Murray Abraham in un adattamento de Il meraviglioso abito color gelato alla panna di Ray Bradbury) e a volerlo nel cast di Ai confini dell'Arizona.

All'epoca dicevo che mi sarebbe piaciuto parlare in spagnolo e che avrei imparato il linguaggio dei segni indiano. Dicevo: 'Sono pronto a fare un'audizione per il ruolo'. E David Dortort mi rispose: 'Non devi. Hai già la parte. Ci hai convinto'.

La sua ultima apparizione risale al 2012 nel cast del western Soda Springs. Quello stesso anno l'attore pubblicò la sua autobiografia, intitolata Henry Darrow: Lightning in the Bottle.

Foto copertina: Sony Pictures Television
Foto interna: NBCUniversal