Arthur Miller e Marilyn Monroe: perché l'ex marito non partecipò ai funerali della diva

Perché Arthur Miller non andò ai funerali di Marilyn Monroe? Materiale acquistato dall'Università del Texas rivela le cause dell'assenza dello scrittore

Come mai Arthur Miller non partecipò al funerale dell'ex moglie Marilyn Monroe, morta il 5 agosto del 1962? Sono le parole scritte dal pugno dello scrittore e contenute in un breve memoriale scritto poco dopo la morte della diva a spiegarcelo: "al posto di volare da New York a Los Angeles per farmi fotografare, ho deciso di rimanere a casa e lasciare che tutte quelle persone in lutto finissero da soli la beffa. Non che siano tutti falsi, ma la maggior parte di loro ha contribuito a distruggerla". Chiara è l'accusa nei confronti dell'establishment hollywoodiano e, dato il segreto di Pulcinella del rapporto tra la Monroe e i Kennedy, non solo, decisivi secondo Miller nel distruggere la già fragile psiche di Marilyn.

La scoperta è stata resa possibile dall'acquisto da parte dell'Università del Texas dell'archivio dello scrittore, valutato 2,7 milioni di dollari. Quaderni, bozze, appunti, manoscritti, diari e foto costituiscono un materiale inestimabile per cogliere le sfumature della poetica e dell'opera dello scrittore, così come per fare luce su aspetti della sua vita privata.

Arthur Miller e Marilyn Monroe: un triste matrimonio

Tra questi il più ghiotto è certamente il rapporto con Marilyn Monroe. I due si conobbero nel 1953 e si sposarono nel 1956. Ben presto però la relazione divenne problematica a causa dell'instabilità caratteriale della diva causata dai primi segnali della depressione che l'avrebbe portata alla morte e dall'abuso di alcool e droghe, nonché per l'eccessiva durezza del drammaturgo. I due divennero sempre più incompatibili e, nonostante Miller regalò alla moglie per San Valentino la sceneggiatura de Gli spostati - magnifico e torvo film di John Huston che fu l'ultima interpretazione della Monroe e di Clark Gable e che con il senno di poi divenne quasi un presagio della sorte dell'attrice - nel 1961 divorziarono.

Arthur Miller non lesinò critiche e commenti al vetriolo nei confronti dell'ex moglie, arrivando anche a ispirarsi a lei per personaggi sgradevoli delle sue pieces, cosa che gli attirò molte accuse.

Arthur Miller e Marilyn Monroe: una nuova luce?

Le parole rese note dall'Università del Texas possono contribuire a gettare qualche luce in più su un rapporto che per certi versi è ancora misterioso, anche se da sole certamente non possono bastare a dissipare tutti i dubbi; rischiando anzi di non superare i confini labili tra gossip e informazione. Lecito però pensare che dal ricco materiale a disposizionie di ricercatori e studiosi possano uscire documenti utili a capire meglio come sia davvero andata tra i due, e magari anche a farci un po' comprendere la fragile e tormentata figura della diva.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/MarilynMonroe