Buon compleanno a Ian McKellen: il Gandalf del cinema compie 80 anni

Tanti auguri a Sir Ian McKellen, attore, regista e doppiatore britannico, noto per i ruoli di Gandalf nel Il Signore degli Anelli e Magneto nella saga degli X-Men.

Compie oggi gli anni, Ian McKellen, celebre attore britannico, nonché doppiatore, che ha alle spalle una carriera ricca di successi e di progetti, sul grande schermo ma anche in TV e nei teatri. Iconico, tra i tanti ruoli interpretati, è stato quello di Gandalf ne Il Signore degli Anelli ma, in oltre cinquant'anni di attività, l'attore ha dimostrato di avere un talento e una capacità di interpretazione adatti ad ogni tipo di sceneggiatura. 

Ian McKellen, Gandalf è il ruolo più amato dal pubblico

Ian McKellen è un attore, regista e doppiatore inglese il quale ha dedicato parte della sua vita all'interpretazione delle opere di Shakespeare, lavorando con la Royal Shakespeare Company di Londra. Si è fatto conoscere al grande pubblico, dopo aver interpretao la parte di Magneto nella saga cinematografica degli X-Men e per quello di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, dirette da Peter Jackson.

Ha avuto una carriera ricca di successi e anche di riconoscimenti provenienti addirittura dalla regina Elisabetta II, la quale gli ha conferito il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1979 e nel 1990, invece, ha ottenuto il titolo di Caaliere delle Arti dell'Impero Britannico. L'attore è nato a Burnely il 25 maggio 1939 ed è laureato in letteratura inglese al St. Catharine's College. McKellen è laburista, ateo e vegetariano e, a partire dal 1988 ha dichiarato pubblicamente di essere omosessuale, impegnandosi attivamente nella lotta contro le discriminazioni. 

Ian McKellen, i film dell'attore

La carriera cinematografica di McKellen è costellata da tanti lavori: possiamo ricordarlo in X-Men , Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello e Le due torri, X-Men 2, Emile, Il signore degli Anelli - Il ritorno del re, Il codice  da Vinci, X-Men - Conflitto finale, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, Wolverine - L'immortale, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, X-Men - Giorni di un futuro passato, Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto e La Bella e la Bestia.