Ian McKellen è il primo attore a vaccinarsi contro il Covid: "È un giorno davvero speciale"

L'attore britannico, 81 anni, si è subito dichiarato favorevole a farsi vaccinare pubblicamente: "Mi sento euforico"

Uno dei più amati attori inglesi scende in campo per sostenere la campagna di vaccinazione anti Covid: per promuovere il ricorso all'antidoto da parte dei cittadini, Ian McKellen si è offerto volontario per farsi vaccinare. Sir Ian, conosciuto dal grande pubblico soprattutto per il Gandalf del Signore degli Anelli e per Magneto della saga di X-Men, spera di sostenere gli sforzi delle autorità sanitarie britanniche che sono già impegnate a convincere l'opinione pubblica sulla sicurezza del prototipo Pfizer/BioNtech e sulla necessità di sottoporvisi.

Ian McKellen: Silente si vaccina contro il Covid

Quasi 140mila somministrazioni sono state fatte in Gran Bretagna nella Fase 1 di vaccinazione anti-Covid, che ha riservato le prime dosi soprattutto ad anziani (in particolare ultraottantenni e residenti degli ospizi) e operatori sanitari.

McKellen, 81 anni, si è subito dichiarato favorevole a farsi vaccinare pubblicamente allo scopo di promuovere la campagna. L'attore, come riferisce l'NHS London (il sistema sanitario nazionale della capitale) su Twitter, ha fiducia nella scienza e intende incoraggiare tutti gli inglesi a vaccinarsi.

È un giorno davvero speciale, mi sento euforico. Non esiterei a raccomandarlo a tutti. Mi sento molto fortunato ad aver fatto il vaccino. Spero davvero che, man mano che sempre più persone si vaccineranno, faremo passi avanti sulla strada del ritorno a uno stile di vita più normale. L'assunzione tra gli anziani sarà del 100% - dovrebbe esserlo - perché non fai il vaccino solo per te stesso ma anche per le persone a cui sei vicino. Facendolo, fai la tua parte per la società.

McKellen ringrazia l'NHS per il trattamento ricevuto.

È il vero bonus di tutto ciò, guardare e vedere cosa funziona in questo Paese e cosa non funziona, e mi sembra che il nostro sistema sanitario sia proprio in cima alla lista delle istituzioni che funzionano.

Vaccino Pfizer: Ian McKellen promuove l'NHS

La prima dose del vaccino Pfizer è stata sottoposta a 140mila cittadini inglesi, 18mila in Scozia, quasi 8000 in Galles e circa 4000 in Irlanda del Nord.

Ian McKellen è il primo attore a vaccinarsi, mentre nei giorni scorsi è toccato a due stelle della televisione molto popolari nel Regno Unito: Prue Leith, ristoratrice e giudice del talent The Great British Bake Off, e Michael Whitehall, produttore, agente di divi come Colin Firth e Judi Dench e papà del comico Jack, col quale è stato protagonista della serie Netflix Jack Whitehall: Travels with My Father.

Il vaccino Pfizer/Biontech deve essere conservato a -80 gradi Celsius e può restare in frigoriferi normali solo gli ultimi cinque giorni prima dell'uso. Il ministro britannico della Salute, Matt Hancock, ha dichiarato che "ora possiamo finalmente riprenderci le nostre vite".

Il vaccino viene somministrato in due dosi: il prossimo ciclo per McKellen, Leith e Whitehall sarà tra tre settimane.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/NHSEnglandLDN/status/1339314869598818311 Fonte foto interna: New Line Cinema/Medusa Film