L'Academy caccia Harvey Weinstein: il produttore è stato espulso

La decisione dopo le accuse di violenza al potente produttore di Hollywood

Le accuse di molestie non hanno lasciato l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences indifferente: e così Harvey Weinstein è stato espulso. La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente attraverso una noto dell'Academy: tante le attrici che negli ultimi giorni avevano confermato le indiscrezioni del New York Post, da Angelina Jolie, a Rose McGowan, Ashley Judd e Asia Argento. Il tutto condito dalla condanna di mostri sacri dei cinema, tra cui Leonardo DiCaprio ("Non ci sono giustificazioni", ha tuonato l'attore di Titanic in merito alla questione) e Meryl Streep. Vista la situazione il consiglio amministrativo dell'Academy ha organizzato una riunione d'emergenza e ha deciso di espellere l'uomo. 

Harvey Weinstein: molestie e espulsione dall'Academy

Questo il comunicato ufficiale da parte dell'Academy: "Il consiglio ha deciso di espellere immediatamente Harvey Weinstein dall'Academy. Non solo ci separiamo da qualcuno che non merita il rispetto dei suoi colleghi, ma vogliamo mandare un messaggio, ovvero che è finita l'era dell'omertà ostinata e della complicità vergognosa riguardo i comportamenti da predatore sessuale, l'era delle molestie sul luogo di lavoro. Stiamo affrontando un problema fortemente destabilizzante che non deve avere posto nella nostra società. Il consiglio continua a lavorare tenendo in mente gli standard etici di condotta di cui tutti i membri dell'Academy devono farsi portavoce". Quest'ultima frase fa comprendere che in futuro l'Academy terrà gli occhi aperti su situazioni simili. 

Il produttore rischia un altro provvedimento

Duro il messaggio da parte della commissione che si occupa dell'Oscar e della quale fanno parte produttori, registi, attori, sceneggiatori. Una scelta che, oltretutto, crea un precedente piuttosto rilevante. Qualche voce fuori dal coro si sarebbe registrata, come riportato da The Hollywood Reporter, visto che in precedenza una misura simile non era stata adottata con altri personaggi. Anche i Producers Guild of America si riuniranno a breve per decidere se espellere il produttore. 

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=XRET8SvXMhI