Morto Irrfan Khan, attore di 'Vita di Pi' e 'Jurassic World'

Si è spento, all'età di 54 anni, Irrfan Khan, attore di Bollywood che ha partecipato anche a produzioni Hollywoodiane, come 'Vita di Pi' e 'Jurassic World'.

L'attore di Bollywood, Irrfan Khan - un discendente dei reali indiani del nord, che ha recitato in soap opera prima di recitare in dozzine di film in lingua hindi e successi crossover come The Millionaire - è morto a Mumbai all'età di 54 anni. Il suo portavoce, Ahmed Khan ha confermato la morte in via ufficiale. L'uomo combatteva, da tempo, contro un male che non gli ha lasciato scampo. 

Irrfan Khan: morto l'attore di Vita di Pi

L'attore Irrfan Khan è morto mercoledì in un ospedale di Mumbai, dopo essere stato ricoverato per un'infezione al colon. Aveva anche subito un trattamento per un raro tipo di tumore neuroendocrino.

"Irrfan era un'anima forte, uno che ha combattuto fino alla fine e ha sempre ispirato tutti quelli che gli si sono avvicinati", ha scritto il team dell'attore a NPR e altre fonti di notizie. "Era forte nella sua lotta e tutti noi dobbiamo essere forti anche in questa perdita".

Khan ha vinto quattro premi Filmfare - l'equivalente di Bollywood degli Academy Awards. Ha interpretato un ispettore di polizia nel film britannico The Millionaire del 2008, su un adolescente dei bassifondi di Mumbai che compete nella versione indiana del programma televisivo Who Wants to Be a Millionaire (Chi vuole essere milionario?). Khan lascia sua moglie, Sutapa Sikdar e i loro due figli.

Irrfan Khan: la sua partecipazione a produzioni Hollywoodiane

Khan ha anche recitato in produzioni hollywoodiane, tra cui Vita di Pi, Jurassic World e The Amazing Spider-Man. Khan ha anche recitato in film acclamati dalla critica come Lunchbox, Il destino nel nome - The Namesake— un adattamento del romanzo di Jhumpa Lahiri — e Life of Pi, il film d'avventura del 2012 di Ang Lee.

Nel 2018, l'attore ha reso pubblica la sua diagnosi di cancro, citando la scrittrice Margaret Mitchell: "La vita non ha l'obbligo di darci ciò che ci aspettiamo".

"L'imprevisto ci fa crescere, ed è quello con cui sono passati gli ultimi giorni", ha scritto in una nota. "A coloro che hanno aspettato le mie parole, spero di poter tornare con altre storie da raccontare". 

Rimase un prolifico interprete e ha partecipato a due film in uscita, The Wicked Path e Takadum. Il suo film più recente è la pellicola drammatica di Angrezi Medium, in cui interpreta un vedovo, è uscito nei cinema a marzo.

Il primo ministro indiano - Narendra Modi - ha pianto la morte di Khan, scrivendo in una dichiarazione che è "una perdita per il mondo del cinema e del teatro. Sarà ricordato per le sue esibizioni versatili su supporti diversi. I miei pensieri sono con la sua famiglia, amici e ammiratori. Possa la sua anima riposare in pace".