Molti clown professionisti hanno perso il proprio lavoro a causa del terrore per il personaggio nato dal romanzo e diventato film
Si fa dura per i clown trovare lavoro: questa è l'accusa lanciata da Pam Moody, presidente della World Clown Association, attraverso Entertainment Weekly. Tutta colpa di Stephen King e del suo romanzo, quello che vede protagonista il pagliaccio Pennywise. Pagliaccio poi al centro della miniserie anni '90 che ha terrorizzato migliaia di bambini: oltretutto a ottobre arriverà il nuovo adattamento cinematografico firmato da Andres Muschietti. "Tutto è cominciato con l’originale It, che ha introdotto il concept di questo personaggio. E’ un personaggio di fantascienza. Non è un clown e non ha nulla a che vedere con i clown professionisti", ha detto Moody.
It Pennywise, dal romanzo di Stephen King al cinema
Moddy ha inoltre aggiunto che molti clow di professione, proprio per l'immagine data dal personaggio di Stephen King, hanno visto i propri spettacoli cancellati.
È un disastro. Non passa al pubblico il messaggio positivo che cerchiamo di trasmettere
Che sia colpa di King o piuttosto dell'adattamento cinematografico degli anni '90, quello di Tim Curry, che ha spaventato i bambini di allora?
It Pennywise, il 19 ottobre al cinema
Nel frattempo, come ormai noto, il pagliaccio è pronto a tornare nell'imminente versione che sbarcherà in tutte le sale cinematografiche. Nel cast del film di Andreas Muschietti ci saranno Bill Skarsgård, Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher, Nicholas Hamilton, Owen Teague, Sophia Lillis, Megan Charpentier, Steven Williams, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer. Il regista non ha potuto includere tutte le scene che avrebbe voluto, come da lui stesso confermato a Collider: "Ci sono due sequenze che pensavo avessi dovuto posticipare finché non avessimo avuto più soldi. Una è un flashback che ritrae in qualche modo il primo incontro fra It e gli umani, che è una scena incredibile. E l’altra è un sogno in cui Bill vede… si sta sporgendo da un ponte, a Derry, e sta sputando nel fiume Kenduskeag, e improvvisamente vede il riflesso di un palloncino...".