Si è spento, all'età di 80 anni, Jacques Perrin, popolare attore del cinema francese e anche di quello italiano.
L'attore e regista francese Jacques Perrin, che ha recitato in dozzine di film tra cui Cinema Paradiso e Josephine è morto: l'uomo che ha anche co-diretto Il popolo migratore, è deceduto all'età di 80 anni, secondo quanto comunicato dalla sua famiglia all'AFP. "La famiglia ha l'immensa tristezza di informarvi della morte del regista Jacques Perrin, morto giovedì 21 aprile a Parigi. È deceduto pacificamente", ha riferito il figlio, Mathieu Simonet.
Jacques Perrin: morto l'attore di Cinema Paradiso
Nato a Parigi il 13 luglio 1941, Perrin è apparso in più di 70 film in una lunga carriera che va dagli anni '50 ai giorni nostri. Perfettamente a suo agio nel cinema francese e in quello italiano, Perrin ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista al fianco di Claudia Cardinale in La ragazza con la valigia nel 1961.
Familiare tra gli spettatori per i suoi capelli grigio-bianchi e la voce morbida, Perrin è stato spesso scelto come ufficiale militare ed era noto per 317º battaglione d'assalto del 1965, L'uomo del fiume del 1977, nonché per A Captain's Honor del 1982, tutti e tre diretti da Pierre Schoendoerffer. Ha anche recitato al fianco di Catherine Deneuve nei musical di Jacques Demy, Josephine e La favolosa storia di pelle d'asino.
L'impegno ambientalista dell'attore
Tra i suoi ruoli successivi più noti, Perrin ha interpretato il regista adulto Salvatore che riflette sulla sua infanzia nel film Cinema Paradiso, vincitore dell'Oscar. Perrin è stato anche co-produttore di circa 15 film, tra cui Z - L'orgia del potere (1969), che vinse l'Oscar per il miglior film straniero e il miglior montaggio, e Les choristes - I ragazzi del coro (2004), diretto da suo nipote Christophe Barratier.
Quest'ultimo fu un grande successo in Francia, vendendo 8,6 milioni di biglietti al botteghino. L'ultimo ruolo cinematografico di Perrin - nel thriller ambientale Goliath, uscito a marzo - rifletteva il suo profondo interesse per il mondo naturale. Impegnato ambientalista, ha co-prodotto diversi documentari, tra cui The Monkey Folk, Microcosmos e Himalaya.