James Michael Tyler, il Gunther di Friends: "Alla reunion ero in video perché ho il cancro"

Del suo cancro alla prostata James Michael Tyler non vuole più nascondere nulla: ecco le sue dichiarazioni

Non perde mai il sorriso James Michael Tyler, l'attore famoso in tutto il mondo grazie al personaggio di Gunther nella sitcom Friends. Il barista del Central Perk innamorato perso di Rachel è stato ospite del programma Today e ha spiegato perché nella reunion della serie è apparso in video e non dal vivo: ha un cancro alla prostata al quarto stadio.

Gunther di Friends oggi: "Ho un cancro alla prostata"

Tyler si presenta davanti alle telecamere del programma mattutino in onda su NBC per discutere senza patetismi il suo stato di salute. 59 anni compiuti il 28 maggio scorso, l'attore si sta sottoponendo a cicli continui di chemioterapia per intervenire sul tumore. La diagnosi l'ha ricevuta ormai tre anni fa. 

Avevo 56 anni all'epoca, e quando hanno controllato il PSA, che è l'antigene specifico della prostata, è venuto fuori un valore straordinariamente alto. Così ho capito subito, quando sono andato online e ho visto i risultati degli esami e delle analisi del mio sangue, che ovviamente c'era qualcosa che non andava.

Tyler credeva di avere poche settimane di vita ma si è sempre sentito sorprendentemente calmo, nonostante la chiamata del suo medico che l'ha subito convocato per un'operazione e l'inizio delle cure. Nato a Winona nel Mississippi e il più piccolo di sei fratelli, James Michael Tyler è rimasto orfano dei genitori quando aveva appena 11 anni. Divorziato dalla moglie Barbara Chadsey nel 2014 dopo quasi dieci anni di matrimonio, è apparso nella reunion di Friends in video conferenza non solo perché le sue condizioni non gli hanno permesso di presenziare di persona.

James Michael Tyler: malattia "nascosta" alla reunion

L'attore confessa che voleva far parte della reunion "e inizialmente volevo essere almeno sul palco con loro, e poter partecipare a tutti i festeggiamenti". Poi ci ha ripensato.

È stato dolceamaro, onestamente. Ero molto felice di essere stato invitato. È stata una mia decisione non prendere parte fisicamente e fare un'apparizione su Zoom, fondamentalmente perché non volevo portare una nota negativa allo show. Non volevo che succedesse qualcosa come: 'Oh, e a proposito, Gunther ha il cancro'.

Ora Tyler punta a sensibilizzare persone che come lui stanno affrontando la malattia. E per farlo ne parla liberamente, senza timore, soggezione o imbarazzo.

Ci sono altre opzioni disponibili per gli uomini, specie una diagnosi precoce. La prossima volta che andate a fare un esame di base o il vostro controllo annuale, chiedete al vostro medico un test del PSA. È facilmente rilevabile. Se si diffonde oltre la prostata alle ossa, cosa che è più frequente nella mia forma, può essere molto più difficile da affrontare.

Un estratto dell'intervista è disponibile sul profilo Twitter di Today.

Fonte foto: https://youtu.be/UlnVC561Dbo