L'attore rivela la diagnosi in un'intervista a "People" e sui social chiede scusa a moglie e figli che l'hanno appreso dalla stampa
Nel corso di un'intervista concessa al magazine People, James Van Der Beek ha rivelato pubblicamente di avere un cancro al colon. L'attore, famoso per il ruolo di Dawson Leery nella serie teen Dawson's Creek, ha parlato per la prima volta della sua salute per far sapere che sta bene e che "c'è motivo di essere ottimisti". Van Der Beek continua infatti a lavorare: è apparso in un episodio della serie Walker e presto sarà nel cast del dramma sentimentale Sidelined: The QB and Me.
James Van Der Beek, cancro ma continua a lavorare
Il Dawson della tv, 47 anni, ha poi pubblicato un post sui social chiedendo scusa ai suoi cari che hanno dovuto apprendere la diagnosi della malattia dalla stampa. "Ogni anno, circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo ricevono questa diagnosi. E io sono una di queste", scrive Van Der Beek su Instagram, postando un video sulle note di Autumn Breeze di Richard LaForge.
Non esiste un manuale su come annunciare queste cose, ma avevo programmato di parlarne a lungo con la rivista People a un certo punto... per sensibilizzare e raccontare la mia storia alle mie condizioni. Ma ho dovuto modificare quel piano stamattina presto, quando mi è stato comunicato che un tabloid avrebbe pubblicato la notizia.
"Mi scuso con tutte le persone della mia vita alle quali avevo programmato di parlare. Nulla di questo processo è accaduto nella mia linea temporale preferita... Ma andiamo avanti, prendendo ogni sorpresa come un cartello stradale, che ci indica un destino più grande di quello che avremmo scoperto senza l'intervento divino", conclude l'attore.
James Van Der Beek: figli e moglie sempre al suo fianco
L'obiettivo di Van Der Beek è tranquillizzare i suoi cari e i fan. "Sono in un buon momento e mi sento forte", confessa. Quello che non gli è mai mancato è il sostegno della famiglia. James è sposato con Kimberly Brook (la seconda moglie dopo il divorzio dall'attrice Heather McComb) ed è padre di sei figli: Olivia, Joshua, Annabel, Emilia, Gwendolyn e Jeremiah. In questo momento delicato e molto difficile della sua vita, l'attore ha deciso di collaborare con l'American Cancer Society per le attività di sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce.
Prossimamente sarà tra i protagonisti di The Real Full Monty, uno speciale di Fox dedicato alla consapevolezza sul cancro alla prostata, testicolare e colorettale. Lo spettacolo, ispirato al film di Peter Cattaneo, vedrà Van Der Beek impegnato con Anthony Anderson, Taye Diggs e altre celebrità in uno striptease davvero particolare: ogni talent, infatti, racconterà come il cancro ha avuto un impatto sulla sua esistenza.