James Van Der Beek shock: "Anche io vittima di molestie sessuali"

Nel pieno del caso Weinstein, l'attore diventato famoso con la serie Dawson's Creek ha raccontato di essere stato vittima di molestie da parte di altri produttori.

Il mondo del cinema, ma non solo, è stato sconvolto in questi giorni dalle scioccanti dichiarazioni di molte attrici che hanno accusato il produttore Harvey Weinstein di abusi a sfondo sessuale. In questo clima così teso, altri attori hanno deciso di raccontare le loro esperienze nei backstage di varie produzioni: l'ultimo a parlare è il noto attore americano James Van Der Beek, assurto alla celebrità per aver interpretato il personaggio di Dawson Leery nella serie tv Dawson's Creek.

James Van Der Beek molestato

James Van Der Beek ha deciso di raccontare la sua esperienza in tal senso, e lo ha fatto attraverso il suo account Twitter. Le sue parole stanno facendo il giro del mondo, aprendo un nuovo orribile scorcio di una realtà che purtroppo finora si sospettava ma non si conosceva davvero:

Ciò di cui Weinstein è accusato è criminale. Cosa ha ammesso è inaccettabile - in qualsiasi ambiente di lavoro. Il mio plauso va a tutte le donne che hanno avuto il coraggio di parlare. Sono stato afferrato per il sedere da vecchi, potenti uomini. Sono stato messo da loro all'angolo in conversazioni a sfondo sessuale inappropriate quando ero molto più giovane.

Possiamo quindi ipotizzare che l'accaduto sia avvenuto nel pieno del successo di Van Der Beek, diventato celebre nel mondo a soli 19 anni. L'attore ha parlato della difficoltà di affrontare certi argomenti, per paura o per vergogna:

Io comprendo la vergogna, l'impotenza e l'incapacità di reagire. Ci sono dinamiche di potere che sembrano impossibili da superare.

Ora che però, come stanno facendo altri attori tra cui Asia Argento, il vaso di Pandora è stato scoperchiato, c'è da sperare che simili abusi non vengano più perpetrati, in nessun ambiente.

James Van Der Beek oggi

Dopo l'enorme successo della serie tv di cui era protagonista, la carriera di James Van Der Beek è proseguita, anche se con minor risalto nel mondo. Attivo sia in tv che nel cinema (è in Downsizing - Vivere alla grande, di Alexander Payne), il quarantenne è l'orgoglioso padre di quattro figli; i bambini sono nati dal matrimonio con Kimberly Brook, celebrato nel 2010.

Fonte foto: instagram.com/vanderjames/