Dalle opere con la compagna Agnès Jaoui al recente successo di "C'est la vie - Prendila come viene", Jean-Pierre Bacri è scomparso all'età di 69 anni
È morto Jean-Pierre Bacri, l'attore e sceneggiatore francese che ha formato un fortunato sodalizio professionale e sentimentale in coppia con Agnès Jaoui. Bacri si è spento a Parigi all'età di 69 anni per un cancro. L'attore era malato da tempo, come ha annunciato ai media il suo agente. Nato nel 1951 da una famiglia di origini ebraico-algerine, Bacri ha tracciato un percorso davvero singolare nella storia del cinema francese.
Jean Pierre Bacri, morto a 69 anni l'attore francese
Sempre in bilico tra commedia e disillusione, Jean-Pierre Bacri ha spesso interpretato il ruolo del cinico brontolone e scontroso, annoiato ma generoso, tenero e disperato. Il pubblico francese ha amato il suo volto e la sua dolce malinconia, quell'aria da cane bastonato e il suo umorismo disincantato.
L'attore aveva iniziato la carriera verso la fine degli anni Settanta, con apparizioni e ruoli da caratterista in tantissimi film, da Il grande perdono di Alexandre Arcady a Édith et Marcel di Claude Lelouch. I primi successi sono arrivati insieme ad Agnès Jaoui, attrice e sceneggiatrice che è stata sua compagna dal 1983 al 2012. Dopo la lunga gavetta in teatro, la coppia è giunta alla regia nel 2000 con Il gusto degli altri, la quarta commedia dei due ma la prima scritta, diretta e recitata in coppia.
I successivi Così fan tutti (premiato a Cannes nel 2004 per la migliore sceneggiatura), Parlez-moi de la pluie (2008) e Quando meno te l'aspetti (2013) hanno portato al cinema milioni di spettatori. Jaoui e Bacri hanno anche firmato i copioni di Smoking/No Smoking e Parole, parole, parole... per Alain Resnais. Per quest'ultimo, Bacri ha vinto il César come miglior attore non protagonista.
Jean-Pierre Bacri e Agnas Jaoui, coppia sullo schermo e nella vita
Bacri è stato diretto pure da Cédric Klapisch in Aria di famiglia, Noémie Lvovsky nella commedia drammatica I sentimenti, Nicole Garcia in Quello che gli uomini non dicono. Nella commedia C'est la vie - Prendila come viene di Éric Toledano e Olivier Nakache, la coppia di Quasi amici, ha guidato il ricco cast nei panni dell'esperto wedding planner Max Angély, in guerra con colleghi, sposi e ospiti.
L'ultima apparizione di Bacri è stata in Place publique della Jaoui, commedia girata nel 2018 in cui lui è un famoso conduttore televisivo ormai in declino e lei l'ex moglie Hélène.
"Era sia un attore che un personaggio – ha scritto Serge Toubiana, il presidente di UniFrance, in sua memoria –, e il pubblico lo amava. Probabilmente perché aveva un 'gusto per gli altri'".
Fonte foto copertina: Videa / Gaumont
Fonte foto interna: Lucky Red / Trésor Films