Love Boat, addio a Jeraldine Saunders: è morta la storica creatrice del telefilm

Love Boat, la nave da crociera più famosa del piccolo schermo, piange la scomparsa di Jeraldine Saunders

Jeraldine Saunders, la storica creatrice di Love Boat, è morta nella sua casa di Glendale. La scrittrice e sceneggiatrice, 96 anni, è scomparsa a causa delle complicazioni per un'operazione chirurgica ai calcoli renali subita lo scorso dicembre. Saunders non lascia marito né figli: sposata con l'astrologo Sydney Omarr per un breve periodo nel 1966, la scrittrice fu segnata da quanto accadde due anni dopo al fidanzato, l'attore Albert Dekker, trovato morto nella sua casa di Hollywood nel 1968. 

Jeraldine Saunders, Love Boat e le vere navi da crociera

Saunders, il cui vero nome era Geraldine Loretta Glynn, era nata a Los Angeles nel 1923. Nel 1974 raggiunse il successo internazionale grazie al romanzo The Love Boat, che il produttore Aaron Spelling trasformò nel celebre telefilm andato in onda negli Stati Uniti sulla ABC dal 1977 al 1986 (in Italia venne trasmesso da Canale 5 a partire dal 1980). 

Le avventure dell'equipaggio della nave da crociera più famosa del piccolo schermo erano basate proprio sulle sue esperienze personali: Saunders era stata la prima direttrice di crociera donna per una grande compagnia navale, la Princess Cruises. 

La scrittrice lavorò anche su una nave della Costa Crociere, la Carla C., e si inventò il personaggio del saggio capitano Stubing (Gavin MacLeod) prendendo spunto dal comandante italiano Piero Buatier de Mongeot, ufficiale della Franca C. negli anni Sessanta. 

Love Boat, telefilm perde la sua creatrice

Insieme a Happy Days e I Jefferson, Love Boat divenne subito una delle serie più amate dal pubblico televisivo. Lo scorso maggio, in occasione dei 40 anni dello show, Saunders ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame e il Premio alla Carriera del Southern California Motion Picture Council. 

Jeraldine era una donna attiva che non aveva mai perso interesse per la danza, gli uomini più giovani e la scrittura”, ha dichiarato il suo manager, Edward Lozzi. “Era una fuoriclasse felice e formidabile, che si rifiutava di invecchiare. Era indomabile. Ha rotto per prima le barriere fra i generi in un'industria importante come quella delle navi da crociera”. 

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/officialjillwhelan/
Fonte foto: https://www.facebook.com/jeraldine.saunders.9