Jim Carrey assolto: il caso della morte dell'ex fidanzata è stato archiviato

Jim Carrey non subirà un processo per la morte dell'ex fidanzata, Cathriona White, la quale si suicidò nel 2015, con una dose massiccia di farmaci

L'attore comico Jim Carrey non subirà un processo civile per il suicidio della sua fidanzata: il caso, infatti, è stato archiviato, secondo quanto riferito dal suo legale e dai funzionari della corte. L'ex marito di Cathriona White, Mark Burton, e la madre Brigid Sweetman, hanno presentato una causa per istigazione al suicidio nei confronti della star, a seguito della overdose che ha stroncato la vita della giovane, nel settembre 2015, accusandolo di averle procurato droghe sotto falso.

Jim Carrey non è colpevole della morte di Cathriona White

La situazione è stata delicata fin dagli inizi: hanno anche affermato che l'attore 56enne - noto per una serie di film comici di successo tra cui The Mask, Liar Liar e Ace Ventura: Pet Detective - aveva infettato la White con tre malattie a trasmissione sessuale."Tutto quello che posso dire è che il caso è stato archiviato e non ho ulteriori commenti", ha detto l'agente pubblicitario di Carrey all'AFP. I documenti depositati presso la Corte Superiore di Los Angeles hanno dimostrato che una richiesta di archiviazione della causa è stata presentata dai querelanti il ​​25 gennaio. Un funzionario del tribunale ha confermato ciò, ma non è stato in grado di entrare nei dettagli. Secondo la denuncia presentata a settembre dello scorso anno, l'attore "ha usato la sua immensa ricchezza e lo status di celebrità" per procurarsi oppioidi per lei. Burton ha affermato che l'attore ha comprato le droghe con il falso nome di Arthur King e poi "ha preso provvedimenti per nascondere e offuscare il suo coinvolgimento e la sua colpevolezza" dopo la morte della White. Carrey, inoltre, è stato accusato di essere ossessionato dal controllo e dalla manipolazione della donna, che aveva 30 anni quando è morta, e con cui aveva avuto una relazione burrascosa sino al 2012. 

Un fiore irlandese, veramente gentile e delicato

Carrey ha partecipato alla sepoltura della White nella sua città natale, in Irlanda, e ha scritto un tributo dopo la sua morte descrivendola come un "fiore irlandese veramente gentile e delicato". Secondo l'ufficio del coroner, la ragazza si è tolta la vita con una quantità letale di farmaci da prescrizione, inclusi Ambien, Propranololo e Percocet. Secondo quanto emerso, accanto alle bottiglie di pillola, trovate vicino al corpo della truccatrice di origine irlandese, c'era scritto il nome di Arthur King. Carrey è stato accusato di aver ottenuto la droga da un medico che ordinariamente le ha prescritte all'attore con il falso nome. L'attore ha presentato una controquerela, che è stata "parzialmente" respinta, come dimostrano i documenti del tribunale, sostenendo che l'azione legale contro di lui era un tentativo di sfruttare la sua fama. Ecco le parole di addio di Cathriona prima di suicidarsi:

Ho trascorso tre giorni incredula per il fatto che tu non fossi qui. Potrei andare avanti con il cuore infranto e rimetterne insieme i pezzi. Potrei, ma stavolta non ne ho la voglia. Tu sei la mia famiglia, per favore perdonami.