Joaquin Phoenix supereroe animalista: salva mucca e vitellino da un macello

Diventa virale il video dell'attore, vegano dalla nascita, che salva dal mattatoio e porta a un ricovero una mucca e il suo cucciolo

Joaquin Phoenix è il supereroe degli animalisti di tutto il mondo. È diventato virale un video, che potete vedere alla fine di questo articolo, in cui l'attore, fresco di Oscar vinto per Joker, si reca ad un macello di Pico Rivera, a Los Angeles, per salvare le vite di una mucca e del suo vitellino. Il video è stato girato dall'operatore Shaun Monson ad appena 48 ore dalla cerimonia di premiazione degli Academy Awards ed è stato postato sul web da Farm Sanctuary, il ricovero per animali al quale Phoenix ha consegnato mamma e figlio sani e salvi. 

Joaquin Phoenix: Oscar dell'animalismo

L'attore, vegano dalla nascita, è arrivato sul luogo con una delegazione del Los Angeles Animal Save, gruppo che si batte da tempo in difesa degli animali con azioni di intervento diretto e tempestivo. 

Nelle immagini si vede Phoenix parlare con Anthony Di Maria, il proprietario del mattatoio, e ammettere che "aprendo il mio cuore al suo, mi sono reso conto che potremmo avere più cose in comune che differenze". 

Dopo una lunga discussione, Di Maria consente alla star di Joker di portare via dal macello la mucca e il vitello appena nato, ribattezzati Liberty ed Indigo: i due sarebbero diventati carni del marchio Farmer John. 

Senza il suo atto di gentilezza, Liberty e Indigo avrebbero fatto una fine terribile. Anche se continueremo a lottare per la liberazione di tutti gli animali che soffrono in questi sistemi oppressivi, dobbiamo prendere una pausa per riconoscere e celebrare le vittorie e le persone che hanno contribuito a raggiungerle. 

Joaquin ha definito "un obbligo morale" quello di parlare apertamente della situazione degli allevamenti intensivi e delle condizioni di vita degli animali da macello.

Joaquin Phoenix attivista degli animali

Phoenix si dimostra diverso da molti animalisti, tanto teneri e amorevoli con gli animali quanto disumani e senza pietà con le persone.

La mia speranza è che, mentre ammiriamo Indigo crescere con la sua mamma Liberty al Farm Sanctuary, ci ricorderemo sempre che le amicizie possono emergere nei luoghi più inaspettati; e non importa quali siano le nostre differenze, la gentilezza e la compassione dovrebbero dominare tutto ciò che ci circonda.

Già nei discorsi di ringraziamento ai Golden Globe e agli Oscar, l'attore si era espresso per i diritti degli animali, citando le crudeltà che le mucche sono costrette a subire nell'industria lattiero-casearia, come l'inseminazione artificiale.

Il video al macello di Pico Rivera è disponibile sul canale YouTube di Farm Sanctuary.

Fonte foto: https://youtu.be/_rW0z-9t2q8