John Malkovich non ha il Green Pass: cacciato dall'Hotel Danieli di Venezia

L'attore è in Laguna per le riprese della serie "Ripley": la produzione è stata costretta a farlo dormire in una casa privata

Disavventura a Venezia per John Malkovich. L'attore statunitense è stato rifiutato dall'esclusivo Hotel Danieli nel sestiere di Castello, poco distante da piazza San Marco, perché sprovvisto di Green Pass. Malkovich si trova in Laguna per le riprese di Ripley, la serie Showtime scritta e diretta da Steven Zaillian e tratta dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith.

John Malkovich, Hotel Danieli lo sbatte fuori

Arrivato a Venezia nei giorni scorsi, John Malkovich è stato sistemato in una delle migliori suite del Danieli, uno dei più famosi hotel del mondo e il preferito di illustri ospiti tra autorità estere, capi di Stato e celebrità del cinema e della musica. Alla reception è però giunta la sorpresa: l'attore ha la certificazione verde scaduta e la direzione è stata costretta a chiudergli in faccia le porte dell'albergo.

Stando a quanto riporta il Gazzettino, la produzione non era a conoscenza del fatto che Malkovich, 69 anni compiuti il 9 dicembre scorso, non avesse il lasciapassare vaccinale. Il quotidiano veneto rivela che i produttori di Showtime e Endemol Shine hanno trovato in tempi record una sistemazione all'attore in una residenza privata. John, nel frattempo, non si è scomposto più di tanto e ha ingannato l'attesa facendo la spesa in un vicino supermercato.

John Malkovich, Venezia amara: disavvenuta in Laguna

Quello di Malkovich non è l'unico contrattempo che sta caratterizzando i ciak di Ripley. Partite in autunno, interrotte per la pandemia e ricominciate subito dopo l'Epifania, le riprese della serie si stanno rivelando un calvario: cast e troupe sono sottoposti ogni due giorni a tamponi molecolari (è stato allestito un vero e proprio centro nel complesso della Pietà, in convenzione con un laboratorio privato) e nel corso della produzione sul set si sono contati circa cento assenti. La protagonista femminile Dakota Fanning ha dovuto rimandare l'arrivo a Venezia proprio perché risultata positiva al Covid.

Il protagonista maschile è Andrew Scott. L'attore irlandese interpreta Tom Ripley, il giovane e spiantato newyorkese che nell'Italia degli anni '50 sbarca a Napoli per conto del ricco signor Greenleaf con la missione di convincere il figlio di lui, Dickie, a ritornare in America. Johnny Flynn è Dickie e la Fanning interpreta la sua fidanzata, Marge Sherwood. Le altre location italiane della serie sono state Anzio, Napoli e la costiera amalfitana. Le riprese a Venezia dureranno un altro mese, virus e tamponi permettendo, e includeranno posti celebri della città lagunare: Piazza San Marco, Canal Grande, la Stazione ferroviaria di Santa Lucia, il "campiello" d'ingresso di Palazzo Danieli e rii minori come San Polo, San Maurizio e San Vio.