Johnny Depp e Amber Heard hanno raggiunto un accordo: ecco cosa prevede

L'attrice accoglie a malincuore la proposta dei legali dell'ex marito, ma fa sapere: "Non terrò la bocca chiusa in futuro"

Johnny Depp non ne vuole proprio sapere di tornare in tribunale (e a spiattellare la sua vita privata sulle copertine dei tabloid) e ha trovato un accordo con l'ex moglie Amber Heard per chiudere definitivamente il loro processo per diffamazione. Nonostante sia uscito vittorioso nella causa intentata contro l'attrice, Depp ha acconsentito alla proposta fatta dalla Heard e donerà il risarcimento, pari a 1 milione di dollari, a vari enti di beneficenza.

Johnny Depp Amber Heard, fine processo: c'è l'accordo

Benjamin Chew e Camille Marilia Vasquez, i legali dell'attore, fanno sapere in un comunicato ufficiale che Depp "è soddisfatto" dell'accordo e che "la sua priorità era portare alla luce la verità". Heard ha perso la causa per diffamazione intentata dall'ex marito Depp. Diventato subito un caso mediatico, il processo – voluto dalla star di Pirati dei Caraibi a seguito di un editoriale uscito nel 2018 sul Washington Post in cui l'attrice accusava l'ex marito di abusi e violenza domestica – si è chiuso (dopo settimane di accesi dibattimenti) con la vittoria netta dell'attore.

Con il trionfo davanti ai giudici di Fairfax, Deep è tornato in pista, al cinema e con gli Hollywood Vampires, e avrebbe persino ricevuto una maxi-offerta dalla Disney per tornare a interpretare Jack Sparrow. Sebbene non sia stato ancora depositato alcun documento formale negli archivi del tribunale della Virginia, sembra che l'accordo tra le parti porrà fine al tentativo di appello della Heard. A questo punto l'attrice non dovrà pagare 10 milioni di danni all'ex coniuge ma "soltanto" un milione che andrà in beneficenza.

Amber Heard Johnny Depp: 1 milione per la fine del caso

"Siamo lieti di chiudere formalmente questo capitolo doloroso per il signor Depp, che ha chiarito durante tutto il processo che la sua priorità era portare alla luce la verità", si legge nella dichiarazione degli avvocati.

La decisione unanime della giuria e la conseguente sentenza a favore di Mr. Depp contro la signora Heard rimangono pienamente in vigore. Il pagamento di 1 milione di dollari – che il signor Depp si è impegnato a versare in beneficenza – rafforza il riconoscimento da parte della signora Heard della conclusione della rigorosa ricerca di giustizia da parte del sistema legale.

L'accordo è stato anticipato sui social dalla stessa attrice. In un post su Instagram, Heard rivela la sua "difficilissima" decisione, presa con "molta riflessione". La star di Aquaman sostiene di "aver perso fiducia nel sistema legale americano, per il quale la mia testimonianza senza protezione è servita da intrattenimento e da alimento per i social media".

"Le donne non dovrebbero affrontare gli abusi o la bancarotta per aver detto la loro verità, ma purtroppo non è una cosa insolita", aggiunge l'attrice, per la quale questo accordo "non è un atto di concessione" e non sarà un bavaglio "per quanto riguarda la mia voce in futuro".