Johnny Depp e Jeff Beck fanno causa al professore che li accusa di plagio

Il documentarista Bruce Jackson ha accusato Johnny Depp e Jeff Beck di plagio. L'attore e il musicista, dunque, hanno denunciato l'uomo.

Un professore ha accusato Johnny Depp e Jeff Beck di plagio. L'attore dei Pirati dei Caraibi, per il folclorista che lo accusa, si sarebbbe comportato, nella vita reale, proprio come un corsaro. È ciò che sostiene Bruce Jackson, autore e regista di diversi documentari. Il testo della canzone, Sad Motherfucking Parade, eseguita in duetto con la leggenda del rock, sarebbe stata copiata chiaramente da un vecchio brindisi cantato da un detenuto e ripreso in una poesia di Bruce Jackson in uno di questi lavori. In risposta, i due artisti hanno sporto denuncia contro il professore.

Johnny Depp e Jeff Beck, denuncia contro professore che li ha accusati di plagio

Bruce Jackson si è scagliato contro Johnny Depp e Jeff Beck, accusandoli di plagio in merito alla canzone Sad Motherfucking Parade. " Pubblico roba da 50 anni e questa è la prima volta che qualcuno ruba qualcosa per firmarlo a proprio nome", ha affermato il professore, riferendosi a Johnny Depp e Jeff Beck, in una intervista a RollingStone.

Il testo della canzone dell'ultimo album di Johnny Depp e Jeff Beck, 18, pubblicato quest'anno, presenta similitudini alla poesia di Bruce Jackson Hobo Ben. Pubblicata nel 1974 nella sua raccolta Get Your Ass In The Water And Swim Like Me, questo testo racconta le avventure di un vagabondo, Slim Wilson, che si sposta di continuo negli Stati Uniti.

Il sito TMZ cita i passaggi incriminati della canzone: "Sono a brandelli, lo so, ma non puzzo. Che Dio benedica una signora che mi offra da bere". Poi: "Ciò di cui ha davvero bisogno questo buffo figlio di pu**ana, figlio mio, è un bagno".

La difesa dell'attore e del musicista

Il poeta ha anche aggiunto, sempre a Rolling Stone, che: "Le uniche due parole scritte da Depp e Beck che ho potuto trovare nell'intero pezzo sono “Big time motherfucker” e “Bust it down to my level”. Tutto il resto proviene dalla mia poesia"

Creazione originale o tratta da un racconto popolare? È questa la domanda a cui si deve fornire una risposta. Johnny Depp e Jeff Beck si difendono sostenendo che questa poesia, Hobo Ben, non apparteneva a nessuno. A sostegno della loro affermazione, citano lo stesso Bruce Jackson che ha spiegato che il detenuto che ha condiviso questa storia ha ammesso di averla presa da un vecchio racconto popolare.

Di conseguenza, i due artisti hanno sporto denuncia contro il poeta, quando Bruce Jackson ha inviato una lettera tramite avvocato, sostenendo di essere il legittimo proprietario de " l'unica trascrizione e registrazione autorizzata conosciuta di Hobo Ben ".

Per l'attore e il rocker, Bruce Jackson non ha mai affermato di possedere i diritti dellla canzone, perché sapeva di non poter possedere il copyright di un vecchio racconto popolare. I due cantanti ora chiedono il risarcimento dei danni da parte di un giudice che confermi che non vi è alcuna violazione del copyright nella loro canzone.